ALEX GARLAND, SOPRAMONDI E SOTTOMONDI

Il regista/scrittore londinese dirige un'opera dal taglio documentaristico che parla al presente, tra i film più provocatori dell'anno: Civil War, dal 18 aprile al cinema.

Fabio Secchi Frau, martedì 2 aprile 2024 - Celebrities

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Scrittore, sceneggiatore, produttore cinematografico e regista britannico, Alex Garland è noto principalmente per le sue esplorazioni nei generi di fantascienza e horror, nei quali si avventura con uno stile originale e visionario.
Torna al cinema dal 18 aprile con un film dal taglio documentaristico che parla al nostro presente, tra i film più provocatori di quest'anno: Civil War.

Forte di una scrittura brillante, frutto di una complessa compenetrazione nell'ambientazione e nel personaggio, che gli ha permesso di essere un narratore letterario e cinematografico di prim'ordine, Garland usa un approccio tecnico per creare storie che abbiano una propria autonomia e una propria integrità in relazione all'elemento fantascientifico o soprannaturale inserito, indipendentemente dal fatto che siano all'interno della carta o di una sala cinematografica, e compiendo precise critiche della società attuale, analizzandone con lucidità le costanti paure o rivedendo alcuni universali concetti etici.
Come regista, sfrutta la potenza della cinepresa, costruendo una grammatica che privilegia prospettive in prima persona e inquadrature iper-realistiche, per inserire simbolismi profondi e significativi, dove il mondo che ci circonda è costantemente descritto come tragico, violento e autodistruttivo.
Estremamente sofisticato, affronta malattie, umanità, dolore, imprimendoli nella mente dello spettatore nel breve racconto di un quotidiano che è straordinario, ma che nonostante sia al di là di ciò che viviamo, un sopramondo o un sottomondo con zombies o robot o alieni, si rivela essere una amara e acuta istantanea del nostro quotidiano e del nostro tempo, suscitando riflessioni e interrogativi davanti alla proposta di innovative e uniche idee.

ALTRE NEWS CORRELATE
CELEBRITIES
Veronica Ranocchi - martedì 23 luglio 2024
"Non sono stato io a cercare il cinema, è avvenuto l'esatto contrario". Con queste parole Mirko Frezza racconta il suo essere attore. Al cinema in Amici per caso dal 25 luglio. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - martedì 23 luglio 2024
Il regista uruguayano è dietro la macchina da presa del nuovo sequel della saga di AlienAlien: Romulus. Dal 14 agosto al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Francesca Pellegrini - lunedì 22 luglio 2024
Giro di boa per l’attore romano premiato con il David di Donatello per Lo chiamavano Jeeg Robot. Una carriera eclettica divisa tra cinema, teatro, doppiaggio e tv. Vai all'articolo »