Virginie Efira e Melvil Poupaud in una storia di violenza domestica e psicologica, di coraggio e di ribellione. Dal 3 maggio al cinema.
Blanche Renard vive a un passo dal mare dove attende l'amore, che arriva e ha lo charme di Grégoire Lamoureux (nomen omen), un perfetto sconosciuto che sembra avere tutto quello che cerca. Cresciuta tra una madre affettuosa e una sorella gemella più intraprendente, Blanche sposa Grégoire e lascia la famiglia per il tetto coniugale. Lontana dalla Bretagna e dagli affetti più cari, la sua idea romantica dell'amore si scontra presto con la realtà e un uomo possessivo, che mente e tesse una tela di menzogne e ricatti. Tra cucina e soggiorno, ufficio e camera da letto, la tragedia domestica si consuma. Vessata dal marito, manipolatore nocivo e inquisitore feroce, Blanche precipita in una disperazione profonda. Non resta che decidere se restare o partire, tacere o denunciare.
Il film è stato presentato in anteprima al 76° Festival di Cannes 2023 nella sezione Premiere e ha vinto il César per la miglior sceneggiatura non originale.
Il coraggio di Blanche - di cui vediamo il trailer italiano in esclusiva su MYmovies - è diretto da Valérie Donzelli e tratto dal romanzo di Éric Reinhardt “L'amore e le foreste”, vincitore nel 2014 del Prix Renaudot des Lycéens e del Prix du Roman France Télévisions. I due protagonisti sono interpretati da due stelle del cinema francese: Virginie Efira e Melvil Poupaud.
Il film Il Coraggio di Blanche, è distribuito da Movies Inspired e uscirà al cinema venerdì 3 maggio.