AMERICAN FICTION, UNA SATIRA PUNTUTA CHE GRAFFIA, DIVERTE E COMMUOVE. IMPERDIBILE

La sorprendente opera prima di Cord Jefferson racconta lo stato pietoso della cultura in America e non solo. Candidato a 5 Premi Oscar. Su Prime Video.

Emanuele Sacchi, giovedì 29 febbraio 2024 - prime video

Thelonious Ellison, inevitabilmente soprannominato "Monk" come il grande Thelonious jazzista, è uno scrittore nero di scarso successo. Un po' per gioco, un po' come provocazione, scrive sotto pseudonimo un volgare romanzetto noir, un cumulo di cliché con un titolo ideato per scandalizzare: "Fuck". Involontariamente diventa un bestseller. Monk può così provvedere alle spese per il ricovero della madre, affetta da Alzheimer, ma è scosso da dubbi morali e riflessioni che lo conducono sempre più verso la misantropia. Soprattutto quando, invitato a far parte della giuria del Literary Award, si trova a dover valutare proprio "Fuck".

C'è qualcosa di The Producers e del successo insperato di una provocazione in American Fiction, ma sotto la superficie di commedia drammatica ben scritta e ben recitata, si cela l'urgenza di riflettere amaramente sulle storture del presente. 

Prigioniero delle sue intolleranze e del suo rigore autoimposto, quello di Monk è un personaggio finemente tratteggiato, emblematico di quanta difficoltà comporti oggi pensare con la propria testa e collocarsi al di fuori da correnti e schemi prefissati. 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
PRIME VIDEO
venerdì 4 ottobre 2024
Regia di Altan Dönmez. Un film con Kerem Bürsin, Okan Yalabik, Ece Dizdar, Taner Birsel, Sabahattin Yakut. Dal 23 ottobre su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
giovedì 26 settembre 2024
Regia di Craig Siebels, Nzingha Stewart. Una serie con Aldis Hodge, Mercedes de la Zerda, Sharon Taylor, Siobhan Murphy, Stacie Greenwell. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
lunedì 16 settembre 2024
Regia di Mélanie Laurent. Un film con Mélanie Laurent, Lucas Bravo, Yvan Attal, Steve Tientcheu, David Ayala. Dal 1° novembre su Prime Video. Guarda il trailer »