SHOGUN, UN EFFICACE DRAMMA EPICO E MULTICULTURALE, DALLA PRODUZIONE SONTUOSA E DAL CAST TALENTUOSO

Il conflitto e l'unione tra culture diverse, con un forte focus su amore, lealtà e strategia politica. Un riadattamento, dal gusto raffinato e senza sentimentalità, dell’omonima miniserie degli Anni ’80. Su Disney+. GUARDA ORA LA SERIE »

Gabriele Prosperi, mercoledì 28 febbraio 2024 - Disney+

Shogun segue le avventure di John Blackthorne, un navigatore inglese che naufraga in Giappone nel 1600. Catturato in un mondo sconosciuto, Blackthorne diventa un pedone nelle complesse lotte di potere tra i signori feudali giapponesi, e in particolare quelle che coinvolgono Lord Toranaga. Mentre cerca di adattarsi alla cultura giapponese, Blackthorne forma un legame con Lady Mariko, una nobildonna. Attraverso intrighi politici e personali, Blackthorne si trasforma da estraneo a giocatore chiave, influenzando le dinamiche di potere nel tumultuoso Giappone feudale. 

FX ci propone un riadattamento dell'omonima miniserie degli Anni '80, Shogun, distaccandosene significativamente. La serie emerge per la sua produzione sontuosa e per un cast talentuoso, evitando sentimentalità o sensazionalismo. 

Nonostante alcuni elementi possano essere visti come cliché di una fascinazione occidentale per il Giappone, Shogun riesce comunque a superare vari ostacoli narrativi e offre una storia coinvolgente e ricca di sfumature, rinnovando e trascendendo la sua eredità, e creando un efficace dramma epico e multiculturale.

 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
DISNEY+
Andrea Fornasiero - mercoledì 14 agosto 2024
La cucina a nervi scoperti della serie si siede un po' sugli allori e rimanda le trame portanti alla prossima stagione. Su Disney+. Vai all'articolo »
DISNEY+
martedì 23 luglio 2024
Regia di Pippo Mezzapesa. Una serie con Vanessa Scalera, Geno Diana, Alessandra Carrillo, Debora Boccuni. In autunno su Disney+. Guarda il trailer »
DISNEY+
Andrea Fornasiero - mercoledì 17 luglio 2024
Anche se con qualche difetto, è qualcosa di nuovo per il mondo di George Lucas, sul piccolo o grande schermo. Su Disney+. Vai all'articolo »