TOTEM - IL MIO SOLE, UN FILM POETICO, AVVOLGENTE, MERAVIGLIOSO

Un affresco famigliare luminoso ed esplosivo. I commenti del pubblico alle prime proiezioni del film di Lila Avilés, dal 7 marzo al cinema.

lunedì 26 febbraio 2024 - Approfondimenti

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Opera seconda dalle messicana Lila AvilésTotem - Il mio sole, dal 7 marzo al cinema, è un affresco corale in tono di commedia che inquadra nell'immersivo formato 4/3 una giornata speciale di una famiglia estesa. Un inno alla vita, all'amore e all'arte che celebra la gioia dell'esistere senza temere la morte.

In una grande casa patronale circondata da un rigoglioso giardino si sta organizzando una festa. Sol ha 7 anni, è la più piccola tra i nipoti della famiglia estesa il cui capostipite è l'anziano nonno costretto a comunicare con il laringofono. Nel caos dei preparativi, la bimba gioca con i cugini, le zie, gli animali che passeggiano disinvolti per casa, chiedendo insistentemente di visitare suo padre, un giovane pittore da tempo malato che riposa nella camera al piano superiore. Ignara di quanto le riserva il futuro, Sol attende con pazienza il momento in cui potrà donare al genitore la più gioiosa delle sorprese.

Silvia Chiodin: «poetico, meraviglioso, raccontato benissimo, con degli interpreti straordinari ti porta li, dentro quella casa, in quelle stanze, in quel giardino, a quella festa, tra quella gente; e fai anche tu la tua offerta di guarigione».

«Commovente, tenero, doloroso. La malattia e la vita di tutti i giorni in un film corale dove tutti cercano di contribuire ad una festa che sconfigga il dolore, scrive Maddy come prima reazione alla visione del film; avvolgente, meraviglioso» dice invece Cesare.

Ecco le prime reazioni del pubblico alla visione del film:

- Poetico, meraviglioso, raccontato benissimo, con degli interpreti straordinari ti portano li, dentro quella casa, in quelle stanze, in quel giardino, a quella festa, tra quella gente; e fai anche tu la tua offerta di guarigione.

- Commovente in modo quasi doloroso senza però essere mai sdolcinato.

- Ottimo.

Introspettivo.

- Favoloso.

ALTRE NEWS CORRELATE
APPROFONDIMENTI
Alessia Giardina - martedì 16 luglio 2024
Tristezza e Ansia sono le due emozioni con cui probabilmente riusciamo di più ad immedesimarci e che ci portano a vedere e rivedere il film. Vai all'articolo »
APPROFONDIMENTI
martedì 30 aprile 2024
Grande successo ieri sera per il primo lunedì del cinema. 1000 persone hanno visto Ricomincio da me, "un film dolce, autentico". Vai all'articolo » I Scopri i lunedì del cinema »
APPROFONDIMENTI
lunedì 16 ottobre 2023
I commenti del pubblico alle prime proiezioni dell'opera di Ryôta Nakano. Dal 19 ottobre al cinema. Vai all'articolo »