LA SALA PROFESSORI, LO STATO DI CRISI DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA RACCONTATO SENZA RETORICA E SENZA SCONTI

Con passo felpato e occhio lucido, sostenuto da una colonna sonora asciutta e perfetta, Çatak segue l'intensa Leonie Benesch mantenendo saggiamente il film nell'ambito del verosimile. Da giovedì 29 febbraio al cinema.

Marianna Cappi, mercoledì 21 febbraio 2024 - Recensioni

Quando la nuova insegnante di matematica e di educazione fisica di una seconda media tedesca, Carla Nowak, decide di prendere l'iniziativa per scoprire chi è il responsabile dei furti che si sono verificati nella scuola, lo fa con le migliori intenzioni. Eppure la sua azione finisce per innescare una reazione a catena, che sfocia proprio là dove Nowak non avrebbe mai voluto, in quell'immagine finale, che è iconograficamente associabile a una vittoria, ma racconta una tragica sconfitta.

La sala professori fotografa con la giusta drammaticità lo stato di un'istituzione in grossa crisi, esogena e endogena, in cui il rispetto che un tempo era precetto è stato sostituito dal sentimento umorale, per cui all'insegnante si dà retta finché è simpatico, sa intrattenere, non si fa scudo con il suo ruolo, perché allora quello scudo, sebbene di latta, diventa subito il bersaglio del tiro incrociato di alunni e genitori.

Con passo felpato e occhio lucido, sostenuto da una colonna sonora asciutta e perfetta, Çatak segue l'intensa Leonie Benesch affondare nella spirale del tutti contro tutti, senza mai smettere di opporre resistenza, anche solo con lo sguardo, e mantiene saggiamente il film nell'ambito del verosimile.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - venerdì 26 luglio 2024
Per adulti ma anche per bambini, grazie al mix di azione, avventura e humor con un tocco di surrealismo. Su Apple TV+. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - venerdì 26 luglio 2024
L'adattamento è firmato da David E. Kelley che di drammi processuali è un rodatissimo veterano. Su Apple TV+. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - venerdì 26 luglio 2024
Quando sua figlia mostra comportamenti inquietanti, la madre si convince che abbia portato qualcosa di malvagio dall'aldilà. Al cinema. Vai all'articolo »