Una storia di amicizia, ma anche una storia di vite spezzate, di sangue e di un feroce e doloroso countdown durato vent’anni in attesa di una vendetta che appare inevitabile. Da giovedì 21 marzo al cinema.
In una stazione dei carabinieri in un paesino sulla costa calabrese, un maresciallo interroga un giovane e spaventato postino, arrestato di notte per aver minacciato con un coltello un carabiniere di pattuglia. Il maresciallo si accorge subito che il postino ha un leggerissimo ritardo, ma proseguendo l'interrogatorio, riesce a farlo parlare. Il giovane però racconta qualcosa che apparentemente non c'entra nulla con il fatto di cui viene accusato: l'amicizia tra lui e cinque suoi coetanei che si incontravano ogni estate in quel posto di vacanza, vent'anni prima. Quegli stessi amici, ora sono poco più che trentenni, e tutti hanno difficoltà emotive e disturbi borderline della personalità.
La scelta dei bambini, cioè i nostri attori da piccoli, e i loro rispettivi genitori, è stata fatta pensando alla coerenza di ogni ruolo donando all’intero cast una vera e propria luce di talento e di credibilità.
Eravamo bambini è diretto da Marco Martani e annovera, nel cast, Lorenzo Richelmy, Alessio Lapice, Lucrezia Guidone, Francesco Russo, Giancarlo Commare, Romano Reggiani e Massimo Popolizio. Il film è stato presentato ad Alice nella Città, nella scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma.
Distribuito da Europictures, Eravamo bambini uscirà da giovedì 21 marzo al cinema.