UPGRADED, UNA COMMEDIA ROMANTICA DAL RITMO INCALZANTE AMBIENTATA NELLO SPIETATO MONDO DELL'ARTE

Il regista Carlson Young ripropone le dinamiche del celeberrimo 'Il diavolo veste Prada' spostandole all'interno di un’importante casa d’aste. Gli ingredienti del genere sono ben dosati e il cast lavora bene, ma una maggiore audacia sulla caratterizzazione dei protagonisti avrebbe reso il film ancora più riuscito e divertente. Disponibile su Prime Video.

Silvia Guzzo, domenica 11 febbraio 2024 - Recensioni

Dopo la laurea magistrale in storia dell’arte, la giovane e determinata Ana Santos si trasferisce dalla Florida a New York con il sogno di aprire una propria galleria. Ma, si sa, per raggiungere grandi obiettivi bisogna partire dal basso e così Ana comincia con un tirocinio nella sede newyorkese dell’importante casa d’aste Erwins, sotto la guida della gelida perfezionista Claire Dupont.

Le commedie romantiche, quelle classiche che non perdono mai il loro fascino, seguono, quasi sempre, uno schema ben definito. Upgraded di Carlson Young non fa eccezione e si inserisce perfettamente nei canoni del genere, variando un po’ sul tema grazie all’ambientazione: la vicenda si svolge infatti nel mondo dell’arte, un universo molto accattivante sotto il profilo estetico e visivo.

Lo schema è lo stesso del celebre “Il diavolo veste Prada”, ma lo scenario cambia leggermente. Upgraded è una romcom dal ritmo incalzante che sa intrattenere dosando con sapienza gli ingredienti tradizionali del genere. Le convincenti interpretazioni del cast contribuiscono alla buona riuscita del film, che avrebbe potuto osare di più nel porre l’accento sulle ambiguità dei suoi protagonisti.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Paola Casella - venerdì 4 ottobre 2024
Un film-antidoto alla rassegnazione consumistica dei nostri tempi. Il 13-14-15 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Maria Antonietta Vitiello - giovedì 3 ottobre 2024
Tanti i temi affrontati: dalle dinamiche di potere alla ricerca di maggiore autonomia delle donne nel campo del lavoro in maniera. Su RaiPlay. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - giovedì 3 ottobre 2024
Attraverso Francesco il regista mette a nudo il proprio animo contestatario. Dal 4 ottobre in sala. Vai all'articolo »