MISS LULU BETT, SU MYMOVIES UN FILM ANTICONFORMISTA DEGLI ANNI '20

Un'opera che denunciava i valori della famiglia borghese e del moralismo comune. Online - incluso con MYmovies ONE - grazie a Ermitage.
GUARDA ORA IL FILM I SCOPRI MYMOVIES ONE.

Giancarlo Zappoli, martedì 2 gennaio 2024 - mymoviesone

Lulù vive lavorando come una serva nella casa del cognato che è un rigido maschilista nonché giudice di pace. La sorella e la madre non la trattano molto meglio di lui. Nel momento in cui il fratello del cognato giunge, dopo una lunghissima assenza, e la sposa, lei vede in questo matrimonio non l’amore ma l’occasione per lasciare una vita di sottomissione.

Il secondo cartello in apertura dichiara l’obiettivo del film e cioè mostrare quelle famiglie in cui “i legami di affetto sono diventati catene di dipendenza”.

De Mille realizza un film che sicuramente non esalta i valori familiari ma che vede invece la famiglia borghese come un luogo da cui si desidera fuggire. Ci troviamo di fronte a un film che denuncia questo stato di cose non limitandosi a riproporre un’ennesima Cenerentola maltrattata. Lo fa sia sul piano della critica alla famiglia borghese che su quello del moralismo. Pur utilizzando alcuni luoghi comuni sul piano narrativo, non esita ad esplicitare un punto di vista non conformista.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
Tommaso Tocci - sabato 22 giugno 2024
La riflessione visiva sul desiderio di un artista come Júlio Bressane. Online grazie al Festival di Pesaro. Vai al filmVai all'articolo »
MYMOVIESONE
Claudia Catalli - mercoledì 26 giugno 2024
In streaming su MYmovies ONE il racconto di un viaggio di addio da celebrare insieme, festeggiando. Guarda il film | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
Tommaso Tocci - martedì 18 giugno 2024
Online - grazie al Festival di Pesaro - fino alle 20 di mercoledì 19 giugno. Vai al filmVai all'articolo »