L'ETÀ GIUSTA, UNA COMMEDIA ORIGINALE CHE RIFLETTE CON IRONIA SUL TEMPO CHE PASSA

Quattro ottantenni hanno due giorni per far crescere un ragazzo che non vuole diventare adulto. Dal 24 dicembre su Paramount+.

Silvia Guzzo, sabato 16 dicembre 2023 - Recensioni

Francesca e Alessandro sono nonna e nipote e hanno da sempre un rapporto speciale: dopo la morte dei genitori di Alessandro, è stata proprio Francesca a crescerlo e prendersene cura, con la promessa che un giorno sarebbe diventato come i supereroi dei suoi fumetti preferiti. E infatti, come un novello Spider Man di quartiere italiano, Alessandro trascorre le sue giornate lavorando come fattorino per una pizzeria, mentre la sua vita e la sua relazione vanno a rotoli. La sua fidanzata sta per lasciarlo e intende sottrargli l'appartamento che la nonna Francesca gli ha lasciato, trasferendosi in una casa di riposo. Intenzionata a smuovere il nipote, Francesca decide così di coinvolgerlo in un viaggio con le sue quattro amiche verso Assisi, alla ricerca di un truffatore misterioso. Dramedy dal sapore dolceamaro, L'età giusta mescola humour ed emozione per raccontare la vecchiaia e la complicità di un gruppo di donne ottantenni alle prese con un viaggio che le porterà ad acquisire nuove consapevolezze: perché non è mai troppo tardi per riscoprire sé stessi e diventare persone migliori. L'età giusta di Alessio Di Cosimo non sarà forse un film rivoluzionario: il viaggio come metafora di un percorso di maturazione interiore e la relazione nonna e nipote sono elementi utilizzati e analizzati diffusamente in ambito cinematografico. Eppure il lungometraggio firmato da Di Cosimo trasmette un'ondata di freschezza difficilmente riscontrabile nel cinema italiano contemporaneo.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Archimede Favini - venerdì 28 giugno 2024
Un dialogo intimo con uno dei maggiori esponenti del Movimento di Architettura Radicale Fiorentino. Online su MYmovies ONE. GuardaVai all'articolo »
RECENSIONI
Rudy Salvagnini - venerdì 28 giugno 2024
Un prequel, ma anche uno spin-off perché racconta vicende di personaggi diversi da quelli dei primi due film, pur in una situazione che ben presto diventa analoga. Da giovedì 27 giugno al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - giovedì 27 giugno 2024
Un ponte tra New York e la campagna catalana, con rimandi ad Almodóvar. Su Apple TV+. Vai all'articolo »