IL VENTO SOFFIA DOVE VUOLE, UNA STORIA DI FANTASIA CHE ESPLORA TEMI SACRI

Il film è stato presentato al Festival del cinema di Porretta Terme. 

Giancarlo Zappoli, venerdì 8 dicembre 2023 - Overview

Il Vento Soffia Dove Vuole è una storia di fantasia che esplora temi sacri. Attraverso le vicende di Antimo e dei personaggi che lo circondano, lo spettatore si trova di fronte a un evento misterioso e a una scelta radicale, che deve interpretare secondo la propria sensibilità. Il film è privo di manicheismo, si concentra sull'atmosfera e sul legame intimo e prosaico che lega gli abitanti del villaggio in cui è ambientata la storia. Il titolo italiano del lungometraggio - Il vento soffia dove vuole - fa riferimento alle parole bibliche (Vangelo secondo Giovanni) con cui Gesù si rivolge a Nicodemo, un uomo religioso che si chiede chi sia il giovane di Nazareth che sta creando problemi nel suo paese. Gesù gli risponde che: "il vento soffia dove vuole"; che lo Spirito di Dio vale più delle regole della Chiesa.

Così sintetizza il senso del film, presentato al Festival del Cinema di Porretta Terme, il suo regista che è anche autore del soggetto e della sceneggiatura.

VAI ALLA OVERVIEW COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
OVERVIEW
Simone Granata - giovedì 1 agosto 2024
La follia dei conflitti del passato per riflettere sul presente. In Concorso a Venezia 81 e dal 5 settembre in sala. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Archimede Favini - lunedì 13 maggio 2024
Al Salone del Libro di Torino la cineasta ha presentato la sua attesa serie che sarà in anteprima a Cannes e dal 30 maggio al cinema. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Simone Granata - martedì 7 maggio 2024
Al cinema i primi episodi di un fenomeno che ha lasciato un'impronta significativa nella fantascienza. Al cinema solo il 15, 18 e 19 maggio. Vai all'articolo »