DANCE FIRST, THINK LATER, UN BIOPIC DELICATO E SOBRIO SULLA VITA DI SAMUEL BECKETT

Gabriel Byrne, attore segreto ed elegante, regala al protagonista un bagliore, giocando con lo spazio, interrogando e provocando. Presentato al Torino Film Festival e prossimamente al cinema.

Marzia Gandolfi, giovedì 30 novembre 2023 - Recensioni

Stoccolma, 1969. Ha vinto il Premio Nobel per la letteratura Samuel Beckett ma non sembra affatto contento. Sale sul palco, strappa bruscamente la busta dell'assegno e comincia a scalare le quinte e infilare un palco che diventa una galleria e poi un antro polveroso, dove il suo doppio lo attende. Insieme discutono chi meriterebbe davvero i soldi del premio, espiando la colpa, le tante colpe di una vita. Una lista di 'giusti' è stilata e inaugura i flashback. Dalla madre alla compagna, passando per un'amante o un amico perduto, Beckett ripercorre la sua vita: l'incontro con Joyce, la Resistenza in Francia, il teatro, il successo, il Nobel, la fine e il finale di partita.

James Marsh presenta un biopic convenzionale che non si prende i rischi della letteratura di Beckett, il drammaturgo che strappava l'infinitesimo al nulla.

Gabriel Byrne, attore segreto ed elegante che regala al protagonista un bagliore, giocando con lo spazio, interrogando e provocando. L'attore, ben oltre il dialogo, come un personaggio di Beckett, utilizza i silenzi, riproporziona lo spazio e rimanda la morte. È Vladimiro ed Estragone insieme, un atto di fede davanti al vuoto.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - venerdì 26 luglio 2024
Per adulti ma anche per bambini, grazie al mix di azione, avventura e humor con un tocco di surrealismo. Su Apple TV+. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - venerdì 26 luglio 2024
L'adattamento è firmato da David E. Kelley che di drammi processuali è un rodatissimo veterano. Su Apple TV+. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - venerdì 26 luglio 2024
Quando sua figlia mostra comportamenti inquietanti, la madre si convince che abbia portato qualcosa di malvagio dall'aldilà. Al cinema. Vai all'articolo »