STASERA IN TV: I FILM DA NON PERDERE DI GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE 2023

La bussola d'oro, Una squadra - Il film o Rocky IV? Ecco i migliori film in programma stasera.

giovedì 30 novembre 2023 - Televisione

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

RaiDue ORE 21.20
Una Squadra - Il Film

Regia di Domenico Procacci. Un Film Genere Documentario - , 2022.

1976, dicembre: la finale della Coppa Davis è prevista a Santiago del Cile, tra i padroni di casa e l'Italia. Ma la squadra azzurra, capitanata da Nicola Pietrangeli, è oggetto in patria di un acceso dibattito pubblico e politico, che coinvolge, oltre alle piazze, membri del parlamento come personaggi dello spettacolo: partecipare alla competizione per tentare di vincere un trofeo ambito e mai conquistato o boicottare l'evento in segno di protesta rispetto alle violenze della dittatura militare, instaurata col colpo di Stato tre anni prima? I protagonisti di quella finale (più alcuni esperti), intervistati oggi, tornano su quell'evento sportivo, ognuno con la propria verità, dentro e fuori dal campo.

Cine34 ORE 21.00
Il grande salto

Regia di Giorgio Tirabassi. Un Film con Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi, Marco Giallini, Pasquale Petrolo, Valerio Mastandrea, Roberta Mattei, Gianfelice Imparato, Paola Tiziana Cruciani, Salvatore Striano, Mia Benedetta. Genere Commedia - Italia, 2019.

Rufetto e Nello non ne combinano una giusta: a 50 anni non hanno né un lavoro né una casa, anche perché sono appena usciti di prigione dopo aver scontato quattro anni per una rapina andata a male, tanto per cambiare. Ma la lezione non sembra essere servita poiché Rufino cerca di organizzare un nuovo colpo, e non uno normale, uno che consenta ai due amici di svoltare e compiere finalmente "il grande salto". Sua moglie Anna e suo figlio Luca invece vorrebbero solo fare una vita normale e poter lasciare la casa dei genitori di lei, che detestano Rufino considerandolo un fannullone portatore di guai. Del resto sembra che siano i guai a cercare Rufino e Nello, tant'è che quest'ultimo si convince che il loro karma sia particolarmente infausto. E vista la quantità di sventure che i due si tirano addosso c'è quasi da dargli ragione.

Regia di Robert Schwentke. Un Film con Shailene Woodley, Theo James, Jeff Daniels, Miles Teller, Ansel Elgort, Zoë Kravitz, Maggie Q, Ray Stevenson, Mekhi Phifer, Daniel Dae Kim. Titolo originale: The Divergent Series: Allegiant. Genere Fantascienza - USA, 2016.

Distrutto il regime che li opprimeva Tris e Quattro si trovano a dover affrontare un nuovo ordine, non meno inumano del precedente, che li spinge ad andare al di là delle barriere. Il mondo che trovano, ancora una volta non è dei migliori. Scoprono infatti di aver vissuto in una bolla, un esperimento, costantemente tenuto d'occhio. Il loro era il tentativo di riportare la razza umana all'originaria purezza, dopo troppi anni di ingegneria genetica che hanno contaminato le persone e avvelenato il pianeta con guerre spietate. Ora la Terra è un luogo proibitivo, solo alcuni grandi centri tecnologicamente avanzati rimangono vivibili. Lì l'elitè cerca di ritornare alla normalità.

La7d ORE 23.35
The Iron Lady

Regia di Phyllida Lloyd. Un Film con Meryl Streep, Jim Broadbent, Olivia Colman, Roger Allam, Susan Brown (II), Nick Dunning, Nicholas Farrell, Iain Glen, Richard E. Grant, Anthony Head. Genere Biografico - Gran Bretagna, 2011.

Chester Square, oggi. L'ottantenne Margaret Thatcher, ex Primo Ministro britannico, affetta da una crescente demenza senile, parla con il marito Denis, morto da anni, mentre resiste alla necessità di liberarsi del guardaroba dell'uomo e insieme combatte strenuamente la perdita del suo immenso potere e l'inesorabile passare del tempo. Nota per la sua politica ultraconservatrice e per le scelte controverse in campo nazionale e internazionale, la Thatcher - racconta il film - è stata una donna che all'ambizione politica ha immolato se stessa e la sua vita privata. Se si può solo restare ammirati da un talento che non scema e anzi probabilmente cresce, come quello di Meryl Streep, qui nella performance che ne farà un'icona elevata alla seconda, il resto del film controbilancia tanto entusiasmo e si dispiega su un binario pianamente biografico: pianeggianti sono, infatti, la regia di Phyllida Loyd e la scrittura di Abi Morgan, forse più felice in sede televisiva che cinematografica.

Italia7Gold ORE 23.15
Under Suspicion

Regia di Stephen Hopkins. Un Film con Gene Hackman, Morgan Freeman, Thomas Jane, Monica Bellucci, Nydia Caro, Miguelangel Suarez, Pablo Cunqueiro, Isabel Algaze, Jacqueline Duprey, Luis Caballero. Genere Thriller - USA, 2000.

Remake di Guardato a vista di Claude Miller, film francese del 1981, con Lino Ventura, Michel Serrault e Romy Schneider. Nel remake l'azione si sposta dalla Normandia ai tropici, nell'isola di San Juan a Portorico. Un vecchio capitano di polizia (Morgan Freeman), convoca al commissariato il ricco ed influente avvocato Henry Hearst (Gene Hackman), il personaggio più in vista dell'intera isola. Il colloquio tra due vecchi amici, grazie anche alla presenza di un giovane ispettore, si trasforma in breve in un drammatico confronto. Hearst ha ritrovato il giorno prima il cadavere di una ragazzina tra la boscaglia: il secondo delitto in pochi giorni, entrambe le piccole vittime sono state stuprate prima di essere uccise.

La7d ORE 21.30
Paradise Road

Regia di Bruce Beresford. Un Film con Frances McDormand, Glenn Close, Cate Blanchett, Julianna Margulies. Genere Drammatico - USA, 1997.

Un gruppo di donne, fatte prigionieri dai giapponesi sull'isola di Sumatra durante la seconda guerra mondiale, usano la musica per migliorare la loro misera quotidianità.

Rai Movie ORE 21.10
Heat - La sfida

Regia di Michael Mann. Un Film con Ashley Judd, Kevin Gage, Tom Noonan, William Fichtner, Dennis Haysbert, Ted Levine, Wes Studi, Mykelti Williamson, Tom Sizemore, Jon Voight. Titolo originale: Heat. Genere Poliziesco - USA, 1995.

È la storia di una caccia: McCauley (De Niro), professionista del crimine, è la preda; Hanna (Pacino), professionista nella lotta contro il crimine, è il cacciatore. Per entrambi la professione è una vocazione, quasi un'ossessione. McCauley decide di fare un'ultima, clamorosa rapina a un furgone blindato. La prima parte - dove prevale la descrizione dei personaggi e del loro ambiente familiare - è notevole, nella seconda l'azione prende il sopravvento ma si complica, s'ingarbuglia, si ripete.

Iris ORE 23.15
Rocky IV

Regia di Sylvester Stallone. Un Film con Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Dolph Lundgren, Carl Weathers, Tony Burton, Michael Pataki, Brigitte Nielsen, R.J. Adams, Al Bandiero. Genere Drammatico - USA, 1985.

Apollo Creed, ex rivale e grande amico di Rocky, sfida il gigantesco pugile sovietico Ivan Drago e muore sotto i terribili colpi dell'avversario. Rocky decide allora di onorare la memoria dell'amico recandosi a Mosca e combattendo a sua volta contro il terribile Drago. I due si allenano in segreto: Drago secondo i più moderni ritrovati della bio-ingegneria, Rocky spaccando legna e correndo nella neve.

Twenty Seven ORE 21.10
La bussola d'oro

Regia di Chris Weitz. Un Film con Nonso Anozie, Kathy Bates, Edward De Souza, Kristin Scott Thomas, Christopher Lee, Ian McShane, Ian McKellen, Freddie Highmore, Clare Higgins, Charlie Rowe. Titolo originale: The Golden Compass. Genere Azione - USA, Gran Bretagna, 2007.

In un mondo parallelo l'anima delle persone si manifesta in forma di piccoli animali, mentre degli orsi parlanti combattono in guerra e i bambini scompaiono misteriosamente. Al centro della storia c'è una dodicenne, Lyra, che è impegnata a trovare e salvare il suo miglior amico, Roger. Lyra finirà per affrontare uno straordinario viaggio per salvare non solo il suo mondo, ma anche il nostro.

ALTRE NEWS CORRELATE
TELEVISIONE
venerdì 8 novembre 2024
Warrior, The Mask - Da Zero a Mito o Flashdance? Ecco i migliori film in programma stasera. Scopri i film »
TELEVISIONE
giovedì 7 novembre 2024
Sherlock Holmes - Gioco di ombre, La promessa dell'assassino o Saturno contro? Ecco i migliori film in programma stasera. Scopri i film »
TELEVISIONE
mercoledì 6 novembre 2024
The Post, Hunger Games o Quasi amici? Ecco i migliori film in programma stasera. Scopri i film »