SILENT NIGHT - IL SILENZIO DELLA VENDETTA, WOO RITORNA A HOLLYWOOD PER UNA NOSTALGICA CAVALCATA NEL SUO CINEMA DELL'ECCESSO

Ancora una volta siamo di fronte a uno stile fatto di iperboli e paradossi, di mélo esasperato e action a rotta di collo. Da giovedì 30 novembre al cinema.

Emanuele Sacchi, mercoledì 29 novembre 2023 - Recensioni

Vigilia di Natale. Durante uno scontro a fuoco per le strade della città tra due gang di narcotrafficanti, un proiettile colpisce un bambino, uccidendolo. Il padre, Brian, insegue i narcos per le strade e viene ferito alla gola, perdendo la voce. Dopo la convalescenza in ospedale la sua unica ragione di vita sarà vendicarsi e sterminare la gang che ha causato il massacro.

Immagini e simboli ossimorici, contrasti evidenti rimarcati dalla colonna sonora di Marco Beltrami, tonitruante ma comunque appena udibile quando incombe la tempesta di piombo della guerra tra gang. Un incipit dallo stile inconfondibile, che ci cala in medias res nel mondo di John Woo e di un cinema fatto di iperboli e paradossi, di mélo esasperato e action a rotta di collo.

Silent Night assomiglia alla rivendicazione di una firma autoriale nel contesto di un'industria cinematografica che di John Woo non sa più che farsene. È una radicale dichiarazione di coerenza, di rifiuto di ogni compromesso. 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Paola Casella - lunedì 26 agosto 2024
Il leggendario personaggio rivisitato da Rupert Sanders. Dal 28 agosto al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Marzia Gandolfi - lunedì 26 agosto 2024
Claudine è una donna di mezza età che ha passato tutta la vita ad occuparsi del figlio, sacrificando sé stessa e i suoi sogni. Prossimamente al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Roberto Manassero - venerdì 23 agosto 2024
Da uno spunto da commedia dell'assurdo, l'esordio (americano) dello svedese Larsson entra nei territori del thriller psicologico. Dal 29 agosto al cinema. Vai all'articolo »