TERRAVIVA FILM FESTIVAL, A TRIONFARE È STATO 20 DAYS IN MARIUPOL

Il festival si è tenuto a Bologna e Casalecchio di Reno con una selezione del programma anche disponibile in streaming su MYmovies. 

martedì 28 novembre 2023 - Festival

Si è conclusa con l’assegnazione dei premi la quarta edizione del TERRAVIVA FILM FESTIVAL. Il festival cinematografico e di cultura - svoltosi sia in presenza a Casalecchio di Reno e a Bologna che in modalità online su MYmovies dal 22 al 26 novembre - anche quest’anno ha voluto – attraverso proiezioni, talk curati in collaborazione con Gaia Trussardi e masterclass – promuovere e approfondire temi sempre più attuali e urgenti come l’inclusione sociale, l’identità personale, l’immigrazione, la tutela dell’ambiente e la condivisione.

Parola chiave dell’edizione appena trascorsa è stata l’INSOSTENIBILITÀ, declinata nei vari focus giornalieri della manifestazione: il tema della migrazione, il tema dell’intelligenza artificiale e le sue possibili ricadute negative non solo creative e sociali ma anche sulla sostenibilità, il tema della moda e l’impatto che l’industria dell’abbigliamento può avere sulle nostre vite e infine il tema della questione femminile in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
 

Fulcro della kermesse – è stato il concorso di lungometraggi e di cortometraggi provenienti da tutto il mondo giudicati da una prima giuria composta da studenti e da una seconda giuria tecnica formata da: il presidente Emilio Marrese (giornalista, filmmaker), Valentina Lodovini (attrice), Riccardo Romani (filmmaker), Niccolò Senni (attore), Michele Bertini Malgarini (regista).

Sia la giuria tecnica che quella degli studenti dei vari licei coinvolti si sono trovati d’accordo nella scelta finale di premiare con i maggiori riconoscimenti il film 20 Days in Mariupol di Mstyslav Chernov, che racconta di come una squadra di giornalisti ucraini intrappolati nella città assediata di Mariupol lotta per continuare a documentare le atrocità della guerra, e il corto Loud and Here di Josiane Blanc in cui 23 ragazze adolescenti, dopo aver notato troppi casi di violenza sessuale non denunciati o impuniti nelle loro stesse scuole, decidono di prendere in mano la situazione per apportare un cambiamento significativo alla politica che riguarda i consigli scolastici di tutto il Quebec. 

In questo modo hanno riconosciuto il valore cinematografico di due opere che trattano della nostra contemporaneità raccontando la guerra in Ucraina e la questione sempre così attuale della violenza sulle donne.

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
mercoledì 28 agosto 2024
Online fino al 10 settembre una selezione di titoli dalle sezioni Biennale College e Giornate degli Autori in contemporanea con le proiezioni ufficiali. Vai ai film »
FESTIVAL
venerdì 23 agosto 2024
Dal 5 settembre e Milano un programma ricco eventi per questa nona edizione. Vai all’articolo »
FESTIVAL
martedì 20 agosto 2024
Giornate degli Autori ha scelto di omaggiare la regista con il prestigioso riconoscimento. Vai all’articolo »