EVERYBODY LOVES DIAMONDS, UNA SERIE SPICCATAMENTE ITALIANA DAL RESPIRO INTERNAZIONALE. MA QUASI TUTTO CADE NEL TRASH

Split screen à la Tarantino, sguardi in macchina come in House of Cards e una versione più lenta de La casa di carta. Su Prime Video.

Gabriele Prosperi, martedì 24 ottobre 2023 - prime video

La serie porta sullo schermo la storia (altamente romanzata) di Leonardo Notabartolo, che nella notte di San Valentino del 2003 riuscì, insieme a un gruppo di rapinatori da lui guidato, a entrare nel caveau più sicuro al mondo, quello del Diamond Centre di Anversa.

Il Colpo di Anversa fu ritenuto da alcuni la rapina del secolo e viene qui riproposto con toni a metà strada tra commedia e thriller: la banda squinternata guidata da Notabartolo (Kim Rossi Stuart) riuscirà infine a espugnare il caveau, ma il ladro dovrà fare i conti coi doppi giochi della sua banda, della moglie (Anna Foglietta) e di inaspettate superpotenze - incarnate dai magnifici camei di Rupert Everett e Malcolm McDowell - che cambieranno fondamentalmente le pedine sulla sua scacchiera.

Preparatevi agli split screen à la Tarantino (un po' in ritardo nella produzione italiana), agli sguardi in macchina à la House of Cards di un Kim Rossi Stuart (e il paragone con Spacey ovviamente non regge), con tanto di occhiolino. Everybody Loves Diamonds, malgrado il grande respiro internazionale, è però anche una serie spiccatamente italiana, che non va giudicata sulla base della regia e della fotografia - decisamente affidate a scelte note, un buco nell'acqua sul quale anche una critica negativa si perderebbe; stesso dicasi per i dialoghi impostati, a più riprese didascalici, che non permettono immedesimazione.

 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
PRIME VIDEO
Luigi Coluccio - lunedì 19 agosto 2024
Un attacco hacker ha causato la scomparsa di internet e i nostri eroi che avevano riportato la marjuana nel mondo sono di nuovo chiamati a salvarlo. Dal 23 agosto su Prime Video. Vai all'articolo »
PRIME VIDEO
giovedì 8 agosto 2024
Regia di Domingo González. Un film con Nicole Wallace, Gabriel Guevara, Marta Hazas, Iván Sánchez, Eva Ruiz. Dal 27 dicembre su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
venerdì 2 agosto 2024
Regia di Giampaolo Morelli. Un film con Giampaolo Morelli, Giovanni Esposito, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Desirée Popper. Dal 23 agosto su Prime Video. Guarda il trailer »