VISIONI DAL MONDO 2023, DAL 14 SETTEMBRE LA NUOVA EDIZIONE ANCHE IN STREAMING SU MYMOVIES

Saranno in totale 38 le anteprime presentate di cui una selezione sarà disponibile online con un'iscrizione a MYmovies ONE. Tema di questa edizione "Ascoltare con gli occhi". 

mercoledì 12 luglio 2023 - Festival

Il 9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, l’appuntamento annuale con il cinema del reale, fondato e prodotto da Francesco Bizzarri, si svolgerà a Milano da giovedì 14 a domenica 17 settembre 2023.

Un calendario ricco di contenuti e anteprime nazionali e internazionali che si svolgerà in tre luoghi simbolo milanesi: teatro Litta, quale sede del Concorso Italiano, del Panorama Fuori Concorso e Visioni Incontra, la sezione industry del festival dedicata al business e rivolta ai professionisti, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e la Cineteca Milano Arlecchino.

Anche per questa edizione, Visioni dal Mondo offrirà l possibilità di seguire le anteprima da tutta Italia attraverso la piattaforma streaming MYmovies, iscrivendosi all’offerta MYmovies ONE.
 

Saranno 38 le anteprime dei documentari in calendario tra le varie sezioni del festival. Il tema scelto quest’anno è “Ascoltare con gli occhi” che pone l’accento sull’etimologia della parola ascoltare, ovvero lo stare a sentire attentamente, sul prestare attenzione, osservare, percepire, sul sentire per capire, apprendere e accrescere la propria esperienza.

Dunque saranno tanti i grandi temi di attualità indagati da Visioni dal Mondo 2023. Temi internazionali, quali la guerra raccontata dai media attraverso chi la vive e la soffre in anteprime dei film come The Rise of Wagner, e le rivolte contro i governi oppressori trattati in Until the Sun Dies. Grandi biografie dal mondo dello sport e della musica narrate in Meneghin, Storia del grande cestista di tutti i tempi e in The Stones & Brian Jones ma anche racconti insoliti come il volto di una Milano meno conosciuta ma intrisa di storie straordinarie di generosità, amore e altruismo.

E ancora la rivoluzione genomica, il futuro nello spazio, l’arte e la cultura underground, l’immigrazione e i rifugiati, i diritti delle minoranze. Questi alcuni temi di attualità mondiale che saranno indagati attraverso lo sguardo autentico del Festival.

Le proiezioni dei film documentari avranno la presenza in sala dei registi che risponderanno a curiosità, approfondimenti e domande del pubblico.

A interagire con il pubblico sarà anche il regista Roberto Andò, la guest star di questa edizione, a cui andrà il Premio alla Carriera Visioni dal Mondo 2023.

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
mercoledì 26 giugno 2024
Annunciato il ricco programma del festival che offrirà un viaggio attraverso le diversità e l’empatia, il confronto e l'incontro, i conflitti e le passioni. Vai all’articolo »
FESTIVAL
martedì 25 giugno 2024
Il riconoscimento è stato assegnato quest’anno al leggendario vincitore di quattro Premi Oscar. Vai all’articolo »
FESTIVAL
lunedì 24 giugno 2024
La 22.ma edizione dell’evento ospiterà Emir Kusturica, Danny Huston e tanti altri. Vai all’articolo »