CANNES 2023, LA GIORNATA DI ALICE ROHRWACHER E I GRANDI MAESTRI

Ieri i protagonisti della Croisette sono stati Quentin Tarantino e Wim Wenders. 

venerdì 26 maggio 2023 - Gallery
Wim Wenders (Ernst Wilhelm Wenders) (79 anni) 14 agosto 1945, Düsseldorf (Germania) - Leone. Regista del film Perfect Days.

Quentin Tarantino è tornato a Cannes, non per presentare un nuovo film ma come ospite d’onore della Quinzaine des Cinéastes. Prima del dialogo con il pubblico, ieri ha scelto di proiettare Rolling Thunder, revenge movie del ’77 diretto da John Flynn. Ha inoltre confermato che The Movie Critic, film che sarà in preproduzione il mese prossimo ambientato nella California del ‘77, sarà l’ultimo film della sua carriera. La storia  - come ha raccontato Tarantino - è quella di “un ragazzo che è vissuto davvero, ma non è mai stato veramente famoso, scriveva recensioni di film porno”.
Altro maestro protagonista della giornata di ieri è stato Wim Wenders, che ha presentato in concorso Perfect Days, storia di Hirayama, umile impiegato dei bagni pubblici di Tokyo tranquillo e solitario che coltiva una passione per la musica rock, i libri, la fotografia e gli alberi. Ma ieri c'è stato anche il ritorno a Cannes dopo 16 anni di Catherine Breillat, cha ha presentato in concorso lo scandaloso L'été dernier.

E mentre il concorso si avvia alla conclusione, oggi è finalmente arrivato il momento dell’ultimo film italiano, La chimera di Alice Rohrwacher. Il film vede protagonisti la sorella della regista Alba Rohrwacher, ma anche Isabella Rossellini e Josh O’Connor. La storia è quella di un giovane archeologo che si trova coinvolto in un pericoloso traffico illegale di reperti antichi. L’altro autore in concorso oggi sarà Ken Loach, con il suo The Old Oak, mentre fuori concorso verranno presentati L’abbé Pierre – Une vie des Combats di Frédéric Tellier e Hypnotic di Robert Rodriguez, con protagonista Ben Affleck
 

Wim Wenders con il cast del suo film Perfect Days.
Il cast del film in concorso L'été dernier, che segna il ritorno a Cannes della regista Catherine Brillat dopo 16 anni.
Andie MacDowell alla premiere di L'été dernier.
Brie Larson alla premiere di Perfect Days di Wim Wenders.
Georgina Rodriguez alla premiere di Perfect Days di Wim Wenders.
Poppy Delevingne alla premiere di L'été dernier.
ALTRE NEWS CORRELATE
GALLERY
sabato 31 agosto 2024
La diva strega il Lido ma gli applausi arrivano anche per il film italiano Diciannove (Orizzonti) e per Tres Amies. Oggi l'attesa è per Campo di battagliaVai alla Gallery »
GALLERY
venerdì 30 agosto 2024
Accolto molto positivamente il film Maria di Pablo Larrain. Al Lido anche Sergio Rubini per il suo Leopardi. Il poeta dell'infinitoVai alla Gallery »
GALLERY
giovedì 29 agosto 2024
L'edizione condotta dalla madrina Sveva Alviti parte con grandi emozioni: standing ovation per il Leone d'oro a Sigourney Weaver. Vai alla Gallery »