DAVID DI DONATELLO 2023, EMANUELA FANELLI VINCE IL PREMIO COME MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

L'attrice si è aggiudicata il premio per la sua intrepretazione in Siccità.

mercoledì 10 maggio 2023 - Premi

Emanuela Fanelli si è aggiudicata il David di Donatello come Miglior Attrice Non Protagonista per la sua interpretazione di Siccità

LA NOSTRA RECENSIONE:

Da troppo tempo non piove a Roma e come le piante, uomini e donne si sono inariditi. I destini di un gruppo di persone si incrociano nella capitale che aspetta la pioggia e guarda avanti. Per migliorarsi o forse per lasciare tutto com’era. Con Siccità, Paolo Virzì torna alla commedia corale e fa meglio di Notti magiche. Se quattro anni fa ‘scomodava’ Edoardo Bennato e Gianna Nannini, oggi fa appello a Mina per ‘cantare’ una vita “che solamente ieri sera” sembrava brillarci il cuore. Cronaca-bilancio di due anni di confinamento, il nuovo film di Paolo Virzì prova a misurare la salute psichica degli italiani e la vita che negli ultimi due anni ha fatto di noi dei naufraghi, ciascuno spiaggiato nella sua testa e nel suo delirio. Siccità fa un viaggio mentale e geografico nel cuore della capitale, decostruendo la “cartolina postale” (monumenti e case di Roma) attraverso gli occhi dei suoi protagonisti e dentro la fotografia densa e ‘irrespirabile’ di Luca Bigazzi.

ALTRE NEWS CORRELATE
PREMI
giovedì 24 aprile 2025
Il riconoscimento sarà assegnato mercoledì 7 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta, in prima serata su Rai 1. Vai all'articolo »
PREMI
martedì 22 aprile 2025
Tra i riconoscimenti già annunciati della 70ª edizione dei Premi David di Donatello, il David dello Spettatore a Diamanti di Ferzan Özpetek. Vai all'articolo »
PREMI
lunedì 7 aprile 2025
Berlinguer - La grande ambizione e Parthenope i film con più candidature (15), seguiti da L'arte della gioia e Vermiglio. La premiazione è in programma il 7 maggio. Vai all'articolo »