Un immaginario racconto della gioventù di Maria Anna "Nannerl" Mozart, di cinque anni più grande del fratello Wolfgang e anche lei un grandissimo talento musicale. Ora in streaming su MYmovies ONE. GUARDA ORA IL FILM »
Sospeso tra realtà e finzione, il film racconta alcuni anni dell'adolescenza di Nannerl, la sorella maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart. La narrazione prende avvio nel 1763, quando la famiglia Mozart è in viaggio per una tournée musicale nelle corti più importanti d'Europa. Giovani talenti dell'arte della musica, Wolfgang e Nannerl si esibiscono insieme: lui suonando il violino, lei il clavicembalo.
Sebbene Nannerl sia estremamente dotata, i genitori tendono a supportare unicamente il fratello, impedendole di suonare il violino - poiché considerato uno strumento esclusivamente maschile - e di comporre musica. Perennemente in ombra rispetto a Wolfgang, la giovane donna spera di aver finalmente trovato l'opportunità di fare musica quando il Delfino di Francia le chiede di comporre per lui.
Nonostante una ricostruzione della difficile condizione femminile in età settecentesca a tratti didascalica, il film colpisce per la sua capacità di restituire in maniera vivida e concreta le sensazioni di un'epoca, mai abbellita o edulcorata.