Su MYmovies i primi minuti di un'opera che ruota attorno alla ricostruzione cinematografica di un delitto. E di un gruppo di persone che va alla ricerca di chi sappia ascoltare. Dal 9 febbraio al cinema.
Luca è un regista che attualmente sta tenendo un corso di cinema presso un istituto carcerario. Decide di proporre al ristretto gruppo di detenuti che lo frequentano un tema particolare. Cominciando da uno di loro (che si deciderà di estrarre a sorte) si ricostruirà il reato commesso. Toccherà a Beppe, un camionista che ha ucciso una giovane donna. Luca andrà ad incontrare i familiari e conoscerà anche, nel corso delle riprese sul luogo del delitto, la sorella della vittima.
Lo stile del film è il frutto di profonde riflessioni condivise dall’intero cast artistico: pervasi dalla bulimia di immagini frenetiche che ci circondano, abbiamo sentito il bisogno che le immagini stesse ritrovassero il proprio tempo per permettere ai personaggi di parlare sottovoce, quasi fossero le loro anime a sussurrare, per narrarci quanto di più profondo è contenuto nei ricordi che generano le nostre identità.
I nostri ieri - di cui vediamo i primi minuti in esclusiva su MYmovies - riflette su come il cinema, al contrario della vita, riesca a fermare il tempo. E i personaggi del film, imparando ad usarlo, ricostruiscono la memoria sulla quale appoggiare il loro futuro, i nostri futuri.
Distribuito da ATOMO FILM, il film, presentato alla XX edizione di Alice nella città, sezione Panorama Italia-Concorso - uscirà nelle sale italiane il 9 febbraio 2023.