PETR VÁCLAV, UN REGISTA DI CONTRASTI

Il regista dirige Il boemo, storia del compositore Josef Myslivecek. Il film, nell'ambito del Trieste Film Festival, sarà disponibile da stasera su MYmovies ONE. SCOPRI IL FILM - ENTRA CON MYMOVIES ONE

Fabio Secchi Frau, mercoledì 25 gennaio 2023 - Celebrities
Petr Václav (57 anni) 11 giugno 1967, Praga (Repubblica ceca) - Gemelli. Regista del film Il boemo.

Figlio del compositore Jirí Václav e della documentarista Ljuba Václavová, Petr Václav cresce in una famiglia di artisti, intraprendendo la carriera registica e, quindi, seguendo le orme materne. Difatti, studierà "Cinema Documentaristico" alla FAMU di Praga.

Da stasera (e fino al 28 gennaio) il suo ultimo film, Il boemo sarà disponibile nell'ambito del Trieste Film Festival su MYmovies ONE.

Sarà proprio uno dei suoi primi cortometraggi documentaristici, Paní Le Murie (1993), a portarlo immediatamente all'attenzione del grande pubblico europeo, spingendolo a lavorare, nei tre anni successivi, al suo esordio al lungometraggio con Marian, dove affronta empaticamente e civilmente la realtà di chi vive ai margini della società ceca, in particolare quella della comunità rom.
La pellicola ha determinato temi e stili dei titoli a venire: la fortissima volontà di narrare l'uomo e il suo ambiente come fosse uno studio psicologico profondo della sua realtà; le forti ed evidenti radici documentaristiche che si uniscono a un uso emotivamente espressionista del paesaggio; lo script asciutto; e un interesse particolare per la comunità rom. Una serie di elementi contrastanti fra loro, ma che sembrano ben comunicare la sua idea di cinema.

VAI ALLA BIOGRAFIA COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
CELEBRITIES
Francesca Pellegrini - lunedì 14 ottobre 2024
L'attore interpreterà un giovane Donald Trump in The Apprentice - Alle origini di Trump. Dal 17 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Francesca Pellegrini - venerdì 11 ottobre 2024
Autrice e regista francese, dirige Demi Moore e Margaret Qualley in The Substance, film vincitore del premio per miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2024. Dal 30 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - sabato 12 ottobre 2024
L'attore, celebre in Italia per la serie Succession, interpreta l'avvocato di Trump Roy Cohn nel film di Ali Abbasi The Apprentice - Alle origini di Trump. Dal 17 ottobre al cinema. Vai all'articolo »