IL CERCHIO, IL TRAILER UFFICIALE DEL COMMOVENTE DOC DI SOPHIE CHIARELLO

Un ritratto del mondo di oggi in cui si specchia quello di domani. Candidato come miglior documentario ai David di Donatello e Menzione speciale della Giuria ad Alice nella Città - Festa del Cinema di Roma. Dal 13 febbraio al cinema.  

venerdì 20 gennaio 2023 - Trailer

Roma, 2015, quartiere Esquilino, scuola Daniele Manin. I genitori accompagnano i bambini al primo giorno di scuola elementare. Per i più piccoli della prima inizia un ciclo di apprendimento, ma oltre alle canoniche lezioni frontali previste dal programma, per loro è previsto un momento extra didattico, parimenti, se non più formativo: seduti a terra, in cerchio, in mezzo ai banchi, in presenza dell'insegnante, accettano di essere ripresi dalla regista Sophie Chiarello mentre ragionano su tante questioni, ponendosi domande molto diverse tra loro. Cinema documentario e scuola stanno in un rapporto estremamente fecondo, potenzialmente infinito, estremamente ricco di spunti narrativi e di occasioni di liberazione emotiva. Chi guarda è catapultato, ma senza ricatti o facili strizzate d'occhio, nella condizione forse mai completamente abbandonata di avere dieci anni, come nella canzone di Alain Souchon. Un'esperienza di scoperte affascinanti.
 

Volevo che a parlare fossero i bambini, che ci fosse la loro voce, con meno filtri possibili. È qui che l’approccio visivo al film credo trovi la sua peculiarità. Ho cercato di rendere il “mezzo cinema” il più invisibile possibile, spogliandomi dell’apparato tecnico, riducendolo all’indispensabile e portando l’obiettivo della telecamera all’altezza del loro sguardo.

Il cerchio - di cui vediamo il trailer ufficiale in esclusiva su MYmovies - cerca di rispondere alla domanda: cosa vedono i bambini e cosa riescono ad afferrare del mondo degli adulti? Per rispondere, la regista Sophie Chiarello ha abbassato lo sguardo della cinepresa ad altezza bambino in modo da catturare il loro punto di vista sul mondo. Che cos’è l’amore? Chi sono i migranti? Quali sono le differenze tra maschi e femmine? Che cosa vuol dire diventare adulti? Ma soprattutto, chi è Babbo Natale? Queste sono solo alcune delle domande universali su cui i bambini ridono, discutono e si confrontano dalla prima alla quinta elementare, formando di volta in volta un cerchio dove insieme si relazionano, si ascoltano e scoprono qualcosa di nuovo, anche su loro stessi. In poche parole: crescono.

Dopo essere stato presentato in anteprima ad Alice nella Città, unico film italiano in concorso, dove ha vinto la Menzione speciale della giuria, arriva al cinema il film documentario che ha commosso critica e pubblico al Festival del Cinema di Roma, e che è anche candidato ai David di Donatello come miglior documentario. Distribuito da Indigo Film, Il cerchio uscirà in sala dal 13 febbraio.

ALTRE NEWS CORRELATE
TRAILER
venerdì 30 agosto 2024
Regia di Mat Whitecross. Un film con Noel Gallagher, Liam Gallagher, Paul Arthurs, Paul McGuigan (II), Tony McCarroll. Al cinema solo il 16 settembre. Guarda il trailer »
TRAILER
venerdì 30 agosto 2024
Regia di Pupi Avati. Un film con Filippo Scotti, Rita Tushingham, Armando De Ceccon, Patrizio Pelizzi, Roberto De Francesco. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »
TRAILER
giovedì 29 agosto 2024
Regia di Ian Bonhôte, Peter Ettedgui. Un film con Christopher Reeve, Johnny Carson (II), Bill Clinton, Hillary Clinton, Glenn Close. Da mercoledì 25 settembre al cinema. Guarda il trailer »