HOMETOWN - LA STRADA DEI RICORDI, GUARDA LA CLIP CON ROMAN POLANSKI

Un doc che tallona il cineasta e il suo amico Ryszard Horowitz durante la visita ai luoghi della loro infanzia, a partire dal loro incontro in aeroporto. Dal 25 gennaio al cinema.

venerdì 20 gennaio 2023 - Video
Roman Polanski (Roman Liebling) (91 anni) 18 agosto 1933, Parigi (Francia) - Leone. Interpreta Se stesso nel film di Mateusz Kudla, Anna Kokoszka-Romer Hometown - La strada dei ricordi.

Roman Polanski e Ryszard Horowitz, circa sei anni di differenza, hanno frequentato lo stesso liceo artistico a Cracovia. Polanski (1933) è nato a Parigi, Horowitz (1939) a Cracovia. Entrambe le loro famiglie sono state testimoni della costruzione del ghetto e delle deportazioni nei campi di concentramento dalla città polacca. A fine anni Cinquanta entrambi hanno lasciato la Polonia, trovando affermazione professionale rispettivamente l'uno come regista, l'altro come fotografo (o meglio photocomposer, come si dichiara) negli Stati Uniti (Polanski prima in Europa). Da allora non sono più tornati insieme nella loro città natale, dove, a oltre sessant'anni di distanza, si danno appuntamento. È l'occasione per ricordare, anche quando non si vorrebbe, per ovvi motivi.
 

Roman e Ryszard hanno ripercorso luoghi che hanno suscitato ricordi di infanzia e giovinezza, e ciò li ha incoraggiati ad aprirsi e condividere i loro sentimenti nascosti.

Hometown - La strada dei ricordi - di cui vediamo una clip in esclusiva su MYmovies - racconta un percorso rivolto al passato. Un viaggio che è completato dalla narrazione di Ryszard fuoricampo che, con voce affettuosa, introduce lo spettatore al contesto drammatico degli eventi che racconta, condivide i suoi sentimenti e riflessioni, dipinge un ritratto del suo amico, e allo stesso tempo scopre qualcosa di importante di sè. Nella clip vediamo i due amici camminare per le strade del paese dove Polanski era stato tenuto nascosto.

Distribuito da Europictures, Hometown - La strada dei ricordi uscirà al cinema da mercoledì 25 gennaio.

ALTRE NEWS CORRELATE
VIDEO
giovedì 3 ottobre 2024
Torna in sala dal 14 ottobre in versione restaurata il film cult di Michele Soavi, tratto dal romanzo di Tiziano Sclavi. Vai all'articolo »
VIDEO
martedì 24 settembre 2024
A volte il making of di un film può essere più interessante del film stesso. E spesso l’arte e la vita sono praticamente la stessa cosa. Dal 26 settembre al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
venerdì 13 settembre 2024
Un film che porta un messaggio quanto mai attuale di libertà. Dal 19 settembre al cinema. Guarda la clip »