STASERA IN TV: I FILM DA NON PERDERE DI MERCOLEDÌ 28 DICEMBRE 2022

Big Eyes, L'attimo fuggente o Ma che colpa abbiamo noi? Ecco i migliori film in programma stasera.

mercoledì 28 dicembre 2022 - Televisione

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Amy Adams (Amy Lou Adams) (50 anni) 20 agosto 1974, Aviano (Italia) - Leone. Interpreta Margaret Keane nel film di Tim Burton Big Eyes.
Iris ORE 21.00
Big Eyes

Regia di Tim Burton. Un Film con Amy Adams, Christoph Waltz, Danny Huston, Krysten Ritter, Jason Schwartzman, Terence Stamp, Jon Polito, Emily Bruhn, Jill Morrison, Steven Wiig. Genere Biografico - USA, 2014.

Quando carica la figlioletta sull'automobile e lascia il primo marito, Margaret Ulbrich è una giovane donna senza soldi, che dipinge per passione e per necessità quadretti semicaricaturali di bambini dagli occhi smodatamente grandi. Opere intrise di sentimentalismo e di un gusto kitsch, che raggiungeranno però un enorme e inaspettato successo quando a commercializzarle sarà Water Keane, secondo marito di Margaret e "wannabe artist" a tutti i costi. Spacciando i quadri della moglie per propri, per quasi un decennio, Walter costruisce un impero su un'enorme bugia, riuscendo ad abbindolare l'America intera. Finché Margaret non si ribella. Gli occhi sono lo specchio dell'anima, dicono. Eppure sotto gli occhioni dei milioni di "figli" dei Keane, si cela una delle più grandi frodi dell'arte contemporanea.

Cine34 ORE 21.00
Ma che colpa abbiamo noi

Regia di Carlo Verdone. Un Film con Carlo Verdone, Margherita Buy, Anita Caprioli, Antonio Catania, Lucia Sardo, Stefano Pesce. Genere Commedia - Italia, 2002.

Spiazzati dalla morte della decrepita psichiatra che li seguiva, gli otto partecipanti a una terapia di gruppo - ciascuno affetto da un disturbo diverso - cercano un sostituto. Verificata l'inadeguatezza delle alternative, tutti tranne uno decidono di continuare l'esperienza facendo ricorso all'autogestione. L'idea non si rivela felicissima, tanto che dopo qualche incontro il gruppo preferisce dividersi.

Twenty Seven ORE 23.10
Bowfinger

Regia di Frank Oz. Un Film con Steve Martin, Terence Stamp, Eddie Murphy, Heather Graham, Christine Baranski. Genere Commedia - USA, 1999.

Approdato ai cinquant'anni, Bowfinger (S. Martin), regista da strapazzo, mette in pratica un progetto assurdo: girare un film di SF con un divo (E. Murphy), riprendendolo a sua insaputa per la strada e mettendolo in paranoia a contatto con attori improvvisati, travestiti da marziani.

Rete4 ORE 24.00
Un giorno, per caso

Regia di Michael Hoffman. Un Film con Michelle Pfeiffer, Charles Durning, George Clooney, Mau Whitman, Mae Whitman. Titolo originale: One fine day. Genere Commedia - USA, 1996.

Lei architetto, lui giornalista. Entrambi divorziati, con figlio unico e pestifero a carico. Hanno in comune il fascino, il telefonino, lo stress da lavoro, la temporanea aggressività verso l'altro sesso, sebbene lui tenda a Peter Pan e lei a Capitan Uncino. S'incontrano, bisticciano e finalmente combaciano. Il tutto nel giro di un giorno a New York.

Cine34 ORE 23.17
Al lupo al lupo

Regia di Carlo Verdone. Un Film con Carlo Verdone, Sergio Rubini, Francesca Neri, María Mercader, Simona Mariani, Giovanni Vettorazzo, Giampiero Bianchi, Barry Morse, Loris Paiusco, Gianpiero Bianchi. Genere Commedia - Italia, 1992.

Vanni è un apprezzato pianista e sta eseguendo in pubblico una composizione del musicista francese Erik Satie. Essendo spesso in tournée, approfitta della tappa nella sua città per andare a trovare il padre. Non trovandolo e insospettito da alcuni indizi decide di mettersi alla sua ricerca con la sorella Livia e il fratello Gregorio. Vanni vive solo per il pianoforte, Gregorio si arrangia come dj sfruttando la grande casa paterna e Livia, sposata e con una figlia, ha un amante al quale non dà molta importanza. Girano per la Toscana, ma prima di ritrovare il genitore avranno modo di confrontarsi e di riscoprirsi. Emergono così problemi nascosti a se stessi e agli altri: Gregorio e la sua faciloneria, Vanni e il suo egoismo conformista, Livia e la sua volubilità.

Italia 1 ORE 21.20
L'attimo fuggente

Regia di Peter Weir. Un Film con Robin Williams, Ethan Hawke, Norman Lloyd, Robert Sean Leonard, Josh Charles, Gale Hansen, Dylan Kussman, Allelon Ruggiero, James Waterston, Kurtwood Smith. Titolo originale: Dead Poets Society. Genere Drammatico - USA, 1989.

John Keating, giovane insegnante di letteratura inglese, arriva nel 1959 alla Welton Academy, di cui era stato allievo, dove regnano Onore, Disciplina, Tradizione e ne sconvolge l'ordine imbalsamato insegnando ai ragazzi, attraverso la poesia, la forza creativa della libertà e dell'anticonformismo. Coraggioso nella scelta tematica, discutibile nella sua poco critica esaltazione dell'individualismo e con qualche forzatura retorica, è una macchina narrativa perfettamente oliata che non perde un colpo sino al finale che scalda il cuore, inumidisce gli occhi e strappa l'applauso.

Rai Movie ORE 23.00
Il mio nome è nessuno

Regia di Tonino Valerii. Un Film con Remus Peets, Rainer Peets, Marc Mazza, Neil Summers, Geoffrey Lewis, Steve Kanaly, Leo Gordon, Karl Braun, R.G. Armstrong, Henry Fonda. Genere Western - Italia, 1973.

Jack, eroe del vecchio West ormai tramontato, sogna di partire per l'Europa. Nessuno, giovane rappresentante dei nuovi eroi, non può permettere che un mito sparisca in modo così anonimo e trascina Jack in un'impresa quasi folle: battere una banda di centocinquanta uomini tutti dediti al brigantaggio. I due vincono e Jack, pur di poter partire, si finge morto dopo un duello con il suo giovane emulatore. Nessuno si mette l'animo in pace e Jack finalmente può imbarcarsi.

Rai4 ORE 23.21
Il mondo dei robot

Regia di Michael Crichton. Un Film con James Brolin, Yul Brynner, Richard Benjamin, Victoria Shaw, Norman Bartold, Alan Oppenheimer, Dick Van Patten, Linda Gaye Scott, Steve Franken. Titolo originale: Westworld. Genere Fantascienza - USA, 1973.

In un luna park del futuro, una specie di Disneyland, si trovano robot perfettamente congegnati e programmati per far vivere i turisti nella loro epoca preferita. Ma un giorno i circuiti vanno in tilt e i robot si ribellano, massacrando i visitatori.

ALTRE NEWS CORRELATE
TELEVISIONE
sabato 19 ottobre 2024
Annabelle 2: Creation, L'era glaciale 2 - Il disgelo o Race - Il colore della vittoria? Ecco i migliori film in programma stasera. Scopri i film »
TELEVISIONE
venerdì 18 ottobre 2024
Sully, Annabelle 2: Creation o The Iron Lady? Ecco i migliori film in programma stasera. Scopri i film »
TELEVISIONE
giovedì 17 ottobre 2024
The Bourne Identity, Il traditore o Quel giorno d'estate? Ecco i migliori film in programma stasera. Scopri i film »