Grand Prix Speciale della Giuria all'ultimo Festival di Cannes, una profonda storia di amicizia e sulla ricerca dell'identità, raccontata attraverso il legame tra due ragazzi di 13 anni. Dal 4 gennaio al cinema.
Due tredicenni, Leo e Rèmi, vivono la loro preadolescenza condividendo momenti di gioco e momenti di riflessione. Il loro ingresso nella scuola superiore fa sì che i nuovi compagni inizino a manifestare il sospetto che la loro sia non solo un'amicizia ma una relazione sentimentale. Questo finirà per creare una certa distanza che si risolverà in una situazione destinata a lasciare una traccia profonda.
Un giorno sono andato a visitare la mia vecchia scuola elementare. I ricordi sono tornati alla mente, facendo riemergere quel tempo in cui era davvero difficile essere me stesso, senza filtri. I ragazzi si comportavano in un modo, le ragazze in un altro, mi sono sempre sentito come se non appartenessi a nessun gruppo.
Close - di cui vediamo una clip in esclusiva su MYmovies - è stato presentato in concorso al 75° Festival di Cannes, dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria, e nella sezione della Festa del Cinema di Roma Alice nelle città. Ha ricevuto una nomination ai Golden Globes 2023 come Miglior Film Straniero e quattro nomination agli European Film Awards 2022 (Miglior regista, Miglior attore, Miglior sceneggiatore e Miglior film europeo).
Il regista Lukas Dhont dirige questa opera dopo l'acclamato successo di Girl (guarda la video recensione). Nella clip vediamo i due protagonisti nei loro momenti più belli, di un'amicizia fraterna e ricca di complicità.
Distribuito da Lucky Red, Close arriverà al cinema dal 4 gennaio 2023.