OSCAR 2023, NELLA SHORT LIST DEI MIGLIORI FILM INTERNAZIONALI NON C’È NOSTALGIA

Il film di Mario Martone, scelto per rappresentare l’Italia ai prossimi Academy Awards, non è stato selezionato per essere candidato all’ambita statuetta.

giovedì 22 dicembre 2022 - Oscar
Pierfrancesco Favino (55 anni) 24 agosto 1969, Roma (Italia) - Vergine. Nel film di Mario Martone Nostalgia.

Nelle ultime ore l’Academy Awards ha annunciato la short list dei film candidabili nella categoria di Miglior Film Internazionale ai prossimi Oscar. Tra questi non figura Nostalgia di Mario Martone, scelto in rappresentanza dell’Italia.

Era difficilissimo bissare il successo internazionale dello scorso anno, arrivato grazie alla candidatura di È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, ma erano in molti a sperare che l’ottimo film con protagonista Pierfrancesco Favino potesse arrivare almeno all’interno della rosa finale. 

A farcela sono stati invece Argentina (Argentina,1985), Austria (Il corsetto dell’imperatrice), Belgio (Close), Cambogia (Return to Seoul), Danimarca (Holy Spider), Francia (Saint Omer), Germania (Niente di nuovo sul fronte occidentale), India (Last Film Show), Irlanda (The Quiet Girl), Messico (Bardo - La cronaca falsa di alcune verità), Marocco (The Blue Caftan), Pakistan (Joyland), Polonia (EO), Corea del Sud (Decision to Leave) e Svezia (Cairo Conspiracy).

Le nomination ufficiali della prossima edizione degli Oscar verranno annunciate il 24 gennaio. La cerimonia è prevista invece per il 12 marzo.

ALTRE NEWS CORRELATE
OSCAR
martedì 24 settembre 2024
Il film ha vinto il Leone d'argento all'ultima Mostra Cinematografica di Venezia ed è ora in sala. Vai all'articolo »
OSCAR
Roberto Manassero - lunedì 11 marzo 2024
Il film ha vinto 7 premi. Cillian Murphy ed Emma Stone sono i migliori attori. La zona d'interesse vince come miglior film internazionale e miglior sonoro. Vai all'articolo »
OSCAR
lunedì 11 marzo 2024
Il film di Nolan si aggiudica per 7 premi fra cui i principali Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista. La zona d'interesse miglior sonoro e Miglior Film Internazionale. Scopri tutti i vincitori »