INSURRECTION, UNA DELLE PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA STATUNITENSE. ORA IN STREAMING

Un montaggio crudo che diagnostica il punto morto di una nazione. Un film che riesce ad andare oltre al cinema stesso. Online, anche con MYmovies ONE, grazie allo Schermo dell'Arte. 
SCOPRI IL FILM I ENTRA CON MYMOVIES ONE.

Archimede Favini, mercoledì 16 novembre 2022 - mymoviesone

La confusionaria e straziante cronaca dell’assalto a Capitol Hill, una lucida ricostruzione tra giornalismo e arte di una delle pagine più nere della storia americana. 75 minuti di puro montaggio: le testimonianze e le immagini sono state semplicemente scaricate dai social. Il super collage che Serrano ci propina è tanto lineare e semplice quanto puntale e crudo.

Ma la cosa più sconvolgente delle immagini è la facilità con cui i facinorosi entrano nel Campidoglio, senza che la polizia ricorra a lacrimogeni, proiettili di gomma o armi di alcun tipo. Ed è proprio qui che il leitmotiv del Serrano artista entra a gamba tesa nel documentario: ciò che rimane fuori dall’inquadratura, il controcampo sociale oserei dire, sono le immagini dell’assassinio di Malcolm X, di George Floyd, di Emmet Till e di centinaia di altri neri innocenti uccisi negli USA per abusi di potere e razzismo sistemico, mentre un’orda di bianchi repubblicani può entrare indisturbata in Campidoglio.

Serrano ha l’incredibile capacità di raccontare il totale dal particolare, di fare una prognosi completa a partire da un singolo sintomo.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
Roberto Manassero - martedì 24 settembre 2024
Oltre 30 salti temporali, una ragnatela di inganni e l’impronta decisa di uno stile inconfondibile. Online su MYmovies ONE. Guarda ora | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
Simone Emiliani - giovedì 19 settembre 2024
Ciro Formisano racconta la crisi economica ma apre anche un margine di speranza. Ora disponibile su MYmovies ONE. Guarda il film | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
Luigi Coluccio - martedì 17 settembre 2024
Online su MYmovies ONE il film premiato dalla Giuria al Sundance Film Festival. Guarda ora | Vai all'articolo »