QUEI DUE, UN RITRATTO COMPLESSO E LUCIDO DI UNA COPPIA AL CENTRO DELLA STORIA

Il racconto della vita tra presente e passato di Edda Mussolini e Galeazzo Ciano. In anteprima al Tertio Millenio Film Fest. 

Giancarlo Zappoli, martedì 15 novembre 2022 - Festival

Edda Mussolini figlia primogenita del Duce sposa Galeazzo Ciano, figlio dell’ammiraglio Costanzo il 24 aprile 1930. Da quel momento i due diventano una delle coppie più in vista del regime ma anche due personalità che vedono la Storia da prospettive diverse che finiranno con l’avvicinarsi solo dinanzi alla tragedia. Una ricostruzione documentata e drammaturgicamente efficace di una vita di coppia che non è come quella di tanti perché vissuta nelle stanze del Potere.

Wilma Labate, grazie alla performance in perfetto equilibrio tra passato e presente di Silvia D’Amico e Simone Liberati, ricostruisce la vita privata e pubblica della coppia. Ne esce un ritratto complesso e al contempo estremamente lucido di dinamiche che vedono coinvolti i sentimenti più comuni di un uomo e una donna (affetto filiale, amore, dissimulazione, tradimenti, litigi) con quelli di chi, per ragioni di parentela o di ruolo politico, può influenzare le sorti di un intero Paese.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
mercoledì 26 giugno 2024
Annunciato il ricco programma del festival che offrirà un viaggio attraverso le diversità e l’empatia, il confronto e l'incontro, i conflitti e le passioni. Vai all’articolo »
FESTIVAL
martedì 25 giugno 2024
Il riconoscimento è stato assegnato quest’anno al leggendario vincitore di quattro Premi Oscar. Vai all’articolo »
FESTIVAL
lunedì 24 giugno 2024
La 22.ma edizione dell’evento ospiterà Emir Kusturica, Danny Huston e tanti altri. Vai all’articolo »