ALICE NELLA CITTÀ, PRIMADONNA VINCE IL CONCORSO PANORAMA ITALIA. SUMMER SCARS È IL MIGLIOR FILM

L'opera d'esordio di Simon Rieth e quella di Marta Savina conquistano la giuria. Menzione speciale a Il cerchio di Sophie Chiarello.

sabato 22 ottobre 2022 - Festa di Roma
Claudia Gusmano . Interpreta Lia Crimi nel film di Marta Savina Primadonna.

Il miglior film di questa edizione di Alice nella Città è Summer Scars di Simon Reith, storia del rapporto fra due fratelli che viene turbato da un trauma e un segreto, mentre Primadonna, il primo lungometraggio di Marta Savina, vince il Concorso Panorama Italia ad Alice nella Città - sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma - aggiudicandosi il Premio Raffaella Fioretta per il Cinema Italiano 2022, assegnato dalla giuria composta da Riccardo Milani, Massimiliano Bruno, Tosca, Milena Mancini e Giampaolo Morelli

 

Sono molto felice e grata per questo premio, dato ad un film che è stato così fortemente voluto e aspettato. È un bel riconoscimento che mi rende molto orgogliosa
 

“Sono molto orgogliosa di questo riconoscimento e ringrazio la giuria di Alice nella Città che ha deciso di premiare il coraggio. Dedico questo premio a tutte le donne del mondo che ogni giorno combattono per la loro libertà” dichiara la produttrice Virginia Valsecchi per Capri Entertainment.

Al film Il cerchio di Sophie Chiarello invece è andato il riconoscimento Menzione speciale che è stato assegnato dalla giovane giuria, composta da 35 ragazzi provenienti da tutta Italia e di età compresa tra i 16 e i 19 anni con la seguente motivazione: “Per la delicatezza del racconto, per la dedizione della regista nel concedersi totalmente a seguire questo progetto nella sua originalità e innovazione, cogliendo l’incredibile onestà e ingenuità che solo i bambini sono in grado di comunicarci. Una storia universale e necessaria, da vedere in 3 fasi della vita: da bambino, da adolescente e da adulto”.

Fra gli altri riconoscimenti, il Premio Do-Cine Rising Star Award per il miglior giovane interprete internazionale va a Mallory Wanecque per Les Pires, mentre il Premio RB Casting per il miglior giovane interprete italiano a Giuseppe Pirozzi per Piano piano con una menzione a Lorenzo Richelmy per L'uomo sulla strada.

Il premio Corbucci che garantisce la distribuzione un titolo che ancora non ce l'abbia è vinto da Signs of love di Clarence Fuller interpretato dai figli di Sean Penn e Robin Wright, Hopper Jack Penn e la sorella Dylan Frances Penn e dalla coppia madre-figlia nella vita reale Rosanna Arquette e Zoë Bleu. Vince come miglior corto Torto Marcio di Prospero Pensa.

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTA DI ROMA
lunedì 23 settembre 2024
14 opere in Concorso e tanti altri lungometraggi per la sezione attenta ai temi legati alle giovani generazioni. Dal 16 al 27 ottobre. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
martedì 17 settembre 2024
Il 14 ottobre l’anteprima italiana alla presenza di Francis Ford Coppola. Il 15 un incontro con le giurie di Alice nella città, gli studenti delle scuole di cinema e il pubblico. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
Simone Emiliani - venerdì 20 ottobre 2023
Con una regia attentissima ad ogni sfumatura, i registi riescono a prendersi i propri tempi e i propri spazi. Dal 30 novembre al cinema. Vai all'articolo »