ESORDIO BOOM PER NOVEMBRE IN FRANCIA

Il film sulla strage del Bataclan esordisce con quasi 4 milioni di dollari. 

martedì 18 ottobre 2022 - News
Jean Dujardin (52 anni) 19 giugno 1972, Parigi (Francia) - Gemelli. Interpreta Fred nel film di Cédric Jimenez November - I Cinque Giorni Dopo il Bataclan.

Settimana fiacca per i film locali, fatte salve un paio di poderose eccezioni che lasciano il segno. In Francia esordio boom per Novembre, diretto da Cédric Jimenez con Lyna Khoudri, Marine VacthJean Dujardin, Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain, che racconta il lavoro dei servizi segreti dopo gli attentati di Parigi del 2015, che debutta con quasi 4 milioni di dollari, uno dei migliori esordi “locali” della stagione. In Spagna esordio milionario per Los renglones torcidos de Dios (tiolo internazionale God's Crooked Lines), thriller psicologico dalla durata inconsueta, oltre due ore e mezzo, diretto da Oriol Paulo e interpretato da Bárbara Lennie, adattamento dell'omonimo romanzo del 1979 di Torcuato Luca de Tena. Poca “ciccia” per il resto, anche se nei rispettivi paesi, continuano a macinare incassi i vari War Sailor (Norvegia), Teambuilding (Romania), Ania (Polonia), Land of Legends (Russia).

Per quanto riguarda i film americani, è un ottimo momento per il genere horror: Halloween Ends debutta 58 milioni di dollari globali, mentre Smile continua la sua corsa inattesa e raggiunge quota 137,6 e potrebbe raggiungere quota 200, diventando uno dei film più redditizi dell’anno. Ticket to Paradise fatica e tocca quota 72 milioni, anche se al totale mancano gli incassi americani, con il film in uscita questa settimana. DC League of Super-Pets passa ufficialmente quota 200 milioni, Moonage Daydream tocca quota 10 milioni e diventa il miglior incasso di sempre, lato documentari, per Neon e Universal Pictures International, il Duca Bianco non è stato dimenticato (e come potrebbe?). Amsterdam, nel disagio generale, non arriva nemmeno a 20 milioni di dollari, The Woman King sfiora gli 80 milioni e Top Gun: Maverick è a 18 milioni dal miliardo e mezzo: non ce la farà, ma resta un risultato clamoroso.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Miglior Sceneggiatura all'ultimo Festival di Cannes, una storia visionaria a tinte horror, con protagonisti le star Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Per la 3a volta un film vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia Award concorre agli Oscar per il miglior film straniero. Vai all'articolo »
NEWS
mercoledì 25 settembre 2024
La serie in 6 episodi racconta la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo “Portobello”. Prossimamente al cinema e in televisione. Vai all'articolo »