IL RITORNO, UN FILM CHE RIMANE CHIUSO NELLA SUA RIPETITIVITÀ

L'energia di Emma Marrone non basta ad animare un'opera che non si muove mai. In anteprima alla Festa del Cinema di Roma.

Simone Emiliani, lunedì 17 ottobre 2022 - Festa di Roma

Teresa va in carcere ed esce dopo dieci anni. Quando però torna a casa tutto è cambiato. Il marito è in imbarazzo e il figlio, ormai cresciuto, la ignora. Il ritorno, film che segna il ritorno al cinema di Emma Marrone, sottolinea il dramma del quotidiano attraverso gesti ripetuti.

Il film di Chiantini lavora sul loro accumulo per portarli a un punto-limite, non riesce però a far avvertire come stiano consumando gradualmente la protagonista. Il film non sembra muoversi mai. Il tema è anche centrato ma arrivano debolmente le reazioni emotive. E non sono quelle di gettare la spesa con rabbia e prendere a calci la spazzatura.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTA DI ROMA
lunedì 23 settembre 2024
14 opere in Concorso e tanti altri lungometraggi per la sezione attenta ai temi legati alle giovani generazioni. Dal 16 al 27 ottobre. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
martedì 17 settembre 2024
Il 14 ottobre l’anteprima italiana alla presenza di Francis Ford Coppola. Il 15 un incontro con le giurie di Alice nella città, gli studenti delle scuole di cinema e il pubblico. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
Simone Emiliani - venerdì 20 ottobre 2023
Con una regia attentissima ad ogni sfumatura, i registi riescono a prendersi i propri tempi e i propri spazi. Dal 30 novembre al cinema. Vai all'articolo »