FEST – IL FESTIVAL DELLE SERIE TV, TORNA DAL 23 SETTEMBRE A MILANO CON UNA NOVITÀ: L’AREA EDUCATION ANCHE IN STREAMING SU MYMOVIES

Una serie di incontri dedicati al mondo dell’istruzione nel settore della serialità cinematografica e televisiva che si terranno in presenza a Milano e successivamente in differita online.

lunedì 12 settembre 2022 - mymoviesone

Torna con la sua quarta edizione, dal 23 al 25 settembre, FeST – Il Festival delle Serie Tv, il primo festival italiano interamente dedicato alla serialità televisiva all’epoca dei servizi di streaming. 

I principali broadcaster - De Agostini Editore, Disney+, Paramount+, Prime Video, Netflix, Rai Fiction, Rai Kids, Sky e NOW, Warner Bros. Discovery - saranno protagonisti di FeST con alcuni dei loro titoli del momento e i personaggi più amati con il fine di raccontare da un lato l'evoluzione della serialità stessa, e dall'altro indagare il suo rapporto con la realtà attraverso la rappresentazione.
 

Novità della quarta edizione è la nascita di FeST Education & Entertainment, una serie di incontri che si terranno nella giornata di venerdì 23 settembre, dedicati al mondo dell’istruzione nel settore della serialità cinematografica e televisiva, in collaborazione con Accademie, Scuole e Università. FeST crede nell’importanza di formare figure professionali qualificate, consapevoli e visionarie.

Open lesson, workshop e incontri, per orientarsi tra le numerose offerte presenti sul territorio, saranno le attività proposte da alcune delle Scuole e Accademie più autorevoli che hanno aderito all’iniziativa: Alta Scuola per la Serialità Televisiva promossa da CNA (Cinema Audiovisivo Lombardia), Luiss Business School, Come si scrive una grande storia, Anica Academy, IED – Istituto Europeo di Design, Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”, Scuola Holden, Scuola Belleville, Scuola Mohole, OBE – Osservatorio Branded Entertainment, Parlamento Europeo, Phyd, Showrunner Lab promosso da Fondazione Sistema Toscana | Toscana Film Commission e Good Girls Planet | ITTV Forum&Festival. Grazie alla content partnership con MYmovies, tutte le masterclass della giornata saranno trasmesse in differita in streaming sul sito ufficiale della testata.

Anche quest’anno, nelle giornate di sabato e domenica, si confermano 4 i palchi che ospiteranno le attività di FeST: il Main Stage, l’Industry Stage, l’Unstage e il Kids Stage.

MAIN STAGE
Ospitato all'interno di Triennale Milano Teatro, darà spazio a interviste e panel di intrattenimento per un confronto con i grandi protagonisti della serialità, esponenti della letteratura e dei social network, persone esperte di settore, volti noti e affermati del cinema e della televisione, tra cui Maccio Capatonda, Greta Scarano, Sofia Viscardi, Immanuel Casto, Edoardo Ferrario, Paola Randi. Grazie alla partnership con Operà Music, ospite speciale del Main Stage sarà anche Nora Felder, music supervisor di Stranger Things, nonché vincitrice Emmy.

INDUSTRY STAGE
Sarà il luogo dove dialogheranno sullo stato dell’arte della serialità in Italia broadcaster, professionisti della regia, sceneggiatura e tutta la filiera produttiva dell’audiovisivo. Tra gli altri, interverranno la scrittrice bestseller Madeline Miller (in collaborazione con Marsilio Editori), il vincitore Premio Strega Mario Desiati, la scrittrice Laura Pugno, Margherita Ferri. Sarà presente anche TikTok con il panel “Le serie oltre la serie”, con Giuseppe Suma (Head of Media Entertainment, TikTok), Massimo Scaglioni (Professore Ordinario, Università Cattolica), Daninseries (content creator), Velia Bonaffini aka (content creator).

L’AREA KIDS
Il sabato in giardino è dedicato ai più piccoli grazie alla presenza del Kids stage, moderato da Carolina Capria e Mariella Martucci. Un palco dedicato ai contenuti seriali per bambini e ragazzi, proposti dai canali e dalle piattaforme a loro dedicati, laboratorio di regia con i protagonisti della fortunata serie One Wish di DeAKids, un workshop di narrativa proposto da Paramount+ e panel per i teen dai 6 ai 13 anni offerti da Rai Kids per i canali Rai YoYo e Rai Gulp. 

L’UNSTAGE
L’Unstage è il palco fuori dagli schemi ospitato la domenica nel giardino di Triennale. Si occuperà di dare voce alle nicchie cult con giochi e interazioni inaspettate tra serie tv e realtà. Ospite e protagonista principale di questo palco sarà il pubblico stesso che interagirà con personaggi provenienti dal mondo del web e dello spettacolo dal vivo, come Eytan Ballerini, Andrea Delogu, Giulia Guerrini, Paola Giglio, Giulia Maino.

I SERIAL AWARDS
Per questa seconda edizione dei Serial Awards, Aurora Leone (The Jackal) ed Edoardo Ferrario condurranno la cerimonia di premiazione che si terrà domenica 25 settembre presso il teatro di Triennale Milano. Per il secondo anno i Serial Awards, premi attribuiti alle migliori serie tv italiane, sono stati votati da una giuria presieduta dalla direttrice artistica Marina Pierri e formata da persone esperte ed esponenti del settore. QUI per maggiori informazioni e gli elenchi dei candidati. 


Grazie alla main partnership con iliad - l'operatore che ha rivoluzionato il mercato della telefonia - è stato istituito un ulteriore Premio Speciale “chiara e tonda” alla serie che, attraverso una delicata schiettezza e ironia, ha saputo raccontare le difficoltà e il senso di inadeguatezza di una generazione che crede nella potenza della verità come forma di esperienza, senza nascondersi dietro la retorica e i luoghi comuni.

TikTok, nelle vesti di official entertainment platform, sarà partner dell'evento esclusivo dei Serial Awards Party che si terrà in coda alla cerimonia.

Il manifesto ufficiale del Festival.
ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
Giancarlo Zappoli - sabato 31 agosto 2024
Un film che offre di nuovo l'occasione per scrutare le reazioni umane. Online fino al 5 settembre. Vai al filmVai all'articolo »
MYMOVIESONE
Giancarlo Zappoli - venerdì 30 agosto 2024
Il film sarà disponibile online fino al 4 settembre. Vai al filmVai all'articolo »
MYMOVIESONE
Raffaella Giancristofaro - mercoledì 28 agosto 2024
Un coro di artisti riflette sulla città e la sua inesausta capacità di ispirare. In programma alle GdA. Online fino al 31 agosto. Vai al filmVai all'articolo »