LA FIGLIA OSCURA E IL CORAGGIO DI AFFRONTARE UN TEMA TABÙ (SOPRATTUTTO IN ITALIA). IN STREAMING SU NEXO+

Al suo esordio alla regia, l'attrice Maggie Gyllenhaal adatta l'opera omonima di Elena Ferrante sui sentimenti conflittuali di una madre verso la propria progenie. SCOPRI NEXO+

giovedì 28 luglio 2022 - TROVASTREAMING
Dakota Johnson (35 anni) 4 ottobre 1989, Austin (Texas - USA) - Bilancia. Interpreta Nina nel film di Maggie Gyllenhaal La figlia oscura.

Durante una vacanza al mare da sola, Leda (interpretata da Olivia Colman) rimane incuriosita e affascinata da una giovane madre (Dakota Johnson) e dalla sua figlioletta mentre le osserva sulla spiaggia. Turbata dal loro irresistibile rapporto, (e dalla loro chiassosa e minacciosa famiglia allargata), Leda è sopraffatta dai suoi stessi ricordi personali dei sentimenti di terrore, confusione e intensità provati nelle prime fasi della maternità. Un gesto impulsivo sconvolge Leda e la proietta nello strano e sinistro mondo della sua stessa mente, dove è costretta ad affrontare le scelte non convenzionali che ha compiuto quando era una giovane madre e le loro conseguenze.

Alla sua prima prova come sceneggiatrice e regista di un lungometraggio per il cinema, l'attrice Maggie Gyllenhaal adatta l'omonimo romanzo di Elena Ferrante andando a toccare un tema tabù, soprattutto in Italia: il racconto dei sentimenti conflittuali di una madre verso la propria progenie.
 

"A chi ha saputo riconoscere il gran lavoro di Maggie va tutta la mia gratitudine [...] Con grande abilità, ha dato alla mia storia un nuovo vestito apposta per il cinema. L’ha disegnato con la sua esperienza, la sua cultura, il suo sentimento. Questo abito che ha reinventato mi è piaciuto moltissimo. Ormai è pienamente suo, le sta benissimo. E sono felice che sia piaciuto anche a voi. Grazie ancora, grazie, grazie."
Elena Ferrante

Apprezzatissimo dalla critica, La figlia oscura ha vinto il premio alla Miglior sceneggiatura non originale della 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e ricevuto numerose nomination ai più importanti festival ed eventi globali, tra cui tre candidature agli Oscar® 2022.

La figlia oscura di Maggie Gyllenhaal è ora disponibile in streaming su NEXO+. 
 

ALTRE NEWS CORRELATE
TROVASTREAMING
martedì 1 ottobre 2024
Da Mike a Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883, da Disclaimer a Citadel: Diana, ecco il calendario delle principali uscite sulle piattaforme digitali. Vai all’articolo »
TROVASTREAMING
lunedì 2 settembre 2024
Da The Penguin a Agatha All Along, da The Perfect Couple alla quarta stagione di Slow Horses, ecco il calendario delle principali uscite sulle piattaforme digitali. Vai all’articolo »
TROVASTREAMING
giovedì 1 agosto 2024
Da The Bear 3 a Bad Monkey, da Batman: Caped Crusader a Il signore degli anelli: Gli anelli del potere 2, ecco il calendario delle principali uscite sulle piattaforme digitali. Vai all’articolo »