SHORTS 2022, L’AMPIO SGUARDO DEL FESTIVAL APPRODA SU MYMOVIES ONE E MYRELOAD

L’evento di Trieste offre un programma sterminato una cui selezione sarà disponibile anche in streaming eccezionalmente per 10 giorni a partire dall’1 luglio.

I film saranno disponibili per il pubblico di MYmovies ONE e MYreload
SCOPRI IL PROGRAMMA.

Roberto Manassero, mercoledì 29 giugno 2022 - mymoviesone

Lo ShorTS International Film Festival, che si terrà a Trieste dall’1 al 9 luglio e fino al 10 luglio sulle piattaforme MYmovies ONE e MYreload, ha un’anima duplice, che non si esaurisce nell’aver consolidato la formula in presenza e quella virtuale. La sua vera natura risiede nel dialogo fra formato lungo e breve, fra la ricca selezione di corti (di cui online se ne vedrà una selezione) e quella dei lunghi presentati dal vivo.  

Ottantuno i corti internazionali selezionati da Shorts e inseriti nella sezione competitiva Maremetraggio; sedici quelli del Focus tematico dedicato a Israele, fra film titoli storici e altri più recenti; otto i corti provenienti dagli European Film Awards; ventitré quelli di Shorter Kids’n’Teens; otto, infine, quelli della sezione dedicata alla realtà virtuale, da vedere non in solitaria ma in gruppo, a 360°… 

Uno sguardo dunque amplissimo su una produzione che rappresenta uno dei tanti volti della produzione cinematografica mondiale e che soprattutto nella sezione competitiva offre lavori da non perdere, sospesi fra racconti di finzione classico, documentario, sperimentazione, performance.

Nella selezione online su MYmovies (disponibile per gli abbonati a MYmovies ONE o MYreload) spiccano in questo senso The Speech di Mohammad Hijazi, dominato dal mattatore Denis Lavant; l’americano Burros di Jefferson Stein, storia di un incontro fra migranti nel pericolosissimo deserto di Sonora; la commedia romantica canadese First Love di Beatrice Woo; le sperimentazioni visive di Creature dell’argentina María Silvia Esteve o dello spagnolo Listen to Me di Paula Armijo, strano ibrido fra doc e alterazione dell’immagine; l’alienazione quotidiana al centro dello svizzero On Solid Ground di Jela Hasler; le atmosfere impressioniste di Podul de piatrâ dello spagnolo Artur-Pol Camprubí; e poi piccole perle del cinema d’animazione come l’austriaco In the Upper Room di Alexander Gratzer (Austria) e il portoghese Poise di Luís Soares (Portogallo).

Infine due storie di libertà e trasgressione da contesti storici e geografici distanti: il libanese Warsha di Dania Bdeir, vicenda di un operaio che trova più clamoroso il modo per esprimere la sua vera passione, e l’irlandese Ruthless di Matthew McGuigan, sull’esplosiva rivoluzione del glam rock, che negli anni ’70 arriva a condizionare anche la tensione dei Troubles in una città blindata come Belfast.

Tre le proposte invece solo dal vivo, da non perdere un cortometraggio del 2021 di Jasmine Trinca, Being My Mom di Jasmine Trinca, con Alba Rohrwacher (da vedere magari in coppia con il lungo recentemente presentato a Cannes, Marcel!) o la selezione ancora più ampia di lavori d’animazione: Reduction (Ungheria), Nuisibles (Francia), Oro rojo (Spagna), Le bourreau chez lui (Francia), Jihad Summer Camp (Italia), Homebird (Regno Unito).

In un programma che grazie alla sua ampiezza accoglie la ricchezza di stili, forme, invenzioni del cinema contemporaneo, i lungometraggi della sezione Nuove impronte riprendono e rilanciano le sperimentazioni e le riflessioni dei corti: in particolare, il folle Troubled Minds dei fratelli Raitis e Lauris Abele, il dramma familiare turco Sardunya di Ça?il Bocut, il rumeno Crai nou di Alina Grigore o non da ultimo l’italiano Rue Garibaldi di Federico Francioni, di cui su MYmovies si è più volte scritto. 

Tra i lunghi presentati, anche Il buco in testa di Antonio Capuano, come omaggio a Teresa Saponangelo, alla quale nella serata conclusiva sarà consegnato il Premio Attrice del Presente 2022. Nei giorni precedenti, invece, saranno invece premiati Gabriele Mainetti (Premio Cinema del Presente 2022) e Aurora Giovinazzo (Premio Prospettiva 2022), regista e attrice di Freaks Out. Il film sarà proiettato insieme con due precedenti corti di Mainetti, Basette (2008) e Tiger Boy (2012).

Infine, come parte integrante di un festival che vuole allargare il più possibile le varie esperienze offerte da una manifestazione cinematografica, oltre al workshop su iscrizione WRSP VR Maker e Acting on camera, l’iniziativa Esterno/Giorno, che propone di rivivere le riprese di un capolavoro come Il padrino - Parte II, la cui celebre scene dello smistamento degli immigrati a Ellis Island venne girata proprio a Trieste, in quella che un tempo era la Pescheria centrale della città. 

Come a dire che il cinema non si ferma alla semplice visione, così come un corto non è semplicemente un film che non è diventato un lungo… 

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
Alberto Libera - giovedì 17 ottobre 2024
La parabola del filosofo e scrittore Miguel de Unamuno. Vincitore di ben 5 premi Goya e ora in streaming su MYmovies ONE. Guarda il film | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
Rudy Salvagnini - domenica 13 ottobre 2024
Dal 14 al 20 ottobre su MYmovies ONE tanti nuovi film in arrivo dalla nuova edizione della rassegna ravennate. Scopri i film | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
Roberto Ruta, direttore artistico Middle East Now - martedì 15 ottobre 2024
In streaming dal 16 al 23 ottobre su MYmovies ONE una selezione attenta di film dall'edizione 2024 del Festival. Scopri il programma | Vai all'articolo »