HOLLYWOOD TORNA AD OCCUPARE L’INTERO PODIO DEI MAGGIOR INCASSI MONDIALI DEL 2022

Continua a sorprendere Top Gun: Maverick, che vola a 747 milioni di dollari globali e che potrebbe presto superare il miliardo. 

Andrea Chirichelli, martedì 14 giugno 2022 - News

Hollywood batte cassa questo weekend e torna ad occupare l’intero podio dei maggior incassi
mondiali del 2022. Jurassic World – Il Dominio sfiora i 400 milioni di dollari, chiudendo il weekend
con 389 e intravedendo la possibilità di raggiungere il miliardo a fine corsa. Il boost è arrivato dai
176 milioni incassati in 57 mercati internazionali, tra i quali, ricordiamo, manca sempre la Cina.

Continua a sorprendere Top Gun: Maverick, che vola a 747 milioni di dollari globali e che potrebbe superare il miliardo, o almeno andarci molto vicino, entro la fine dell’estate. Il film sta per
diventare il miglior incasso americano di Cruise anche considerando l’inflazione, visto che è
prossimo a superare i 450 milioni (originariamente 180) del Top Gun (guarda la video recensione) del 1986. Top Gun: Maverick ha scalzato dal terzo posto globale The Battle at Lake Changjin II, fermo a 626 milioni. Ad oggi ci sono solo due film cinesi nella top ten mondiale: l’altro è Too Cool to Kill, decimo con 217 milioni e che sarà sicuramente superato da Lightyear forse già questo weekend.

Il miglior incasso mondiale resta Doctor Strange nel Multiverso della Follia, che raggiunge i 930 milioni di dollari e che quindi, oramai è certo, non passerà il miliardo di dollari. Debacle assoluta, questa settimana, per i film locali, fatta eccezione per i soliti noti dei mercati orientali. In Europa, l’unico titolo che riesce ad emergere nel proprio paese è Live is Life, in Spagna, film diretto da Dani de la Torre che incassa 140mila euro e riesce a ottenere il terzo posto. In Germania si fa notare Immenhof - Das große Versprechen, che raggiunge il milione di euro, mentre tra i mercati minori va citato il ceco Tri Tygri ve filmu: Jackpot, che è addirittura al primo posto, con oltre mezzo milione di euro, una cifra niente male per un paese così piccolo.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
venerdì 18 ottobre 2024
Un capitolo cinematografico del franchise che vede insieme per la prima volta Jackie Chan e Ralph Macchio. Vai all'articolo »
NEWS
venerdì 18 ottobre 2024
Far West, anni '60 del 1800. Una coppia di immigrati tenta di costruirsi faticosamente una nuova vita in una San Francisco corrotta. Il secondo film da regista di Viggo Mortensen. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 17 ottobre 2024
Un contest lanciato da One More Pictures e Rai Cinema, rivolto a giovani sceneggiatori under 35, con l'obiettivo di esplorare nuovi linguaggi narrativi e digitali. Vai all'articolo »