CANNES 2022, PARK CHAN-WOOK VINCE IL PREMIO PER LA MIGLIOR REGIA

Il regista si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento per il film Decision to Leave.

sabato 28 maggio 2022 - Premi

Park Chan-Wook si è aggiudicato il premio per la Miglior Regia a questa 75.ma edizione del Festival di Cannes per il film Decision to Leave.

LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM:

La capacità dei grandi autori è anche quella di comprendere quando una vena si è esaurita ed è tempo di voltare pagina e trovare nuovi stimoli. Da troppi anni, susseguenti alla cosiddetta “trilogia della vendetta”, Park Chan-wook è spesso stato vittima del proprio stile, innamorato di un manierismo incline a una certa stanchezza creativa. Una filmografia di eccessi e barocchisimi, tendente al grandguignol, che trova un brusco arresto in un film che pare l’esatto opposto del Park che eravamo abituati a conoscere.

Con Decision to Leave si torna ad accogliere tra i maggiori autori in circolazione un nome amato dai cinefili, spesso oggetto di fanatismi mal riposti e accanimenti altrettanto inutili. Un Park rinnovato e talora quasi irriconoscibile, arresosi al potere di suggestione che è proprio solo degli amori irrealizzabili, mentre gira il film più romantico del 2022.

ALTRE NEWS CORRELATE
PREMI
lunedì 5 agosto 2024
Si è conclusa la 21esima edizione del festival. La giuria presieduta da Michele Alhaique ha consegnato i premi sul palco dell’arena Porto di Catanzaro. Vai all’articolo »
PREMI
giovedì 27 giugno 2024
Il film di Garrone vince come miglior film e miglior regia. A Palazzina Laf di Riondino 5 Nastri. C'è ancora domani è il Film dell'anno. Vai all'articolo »
PREMI
sabato 1 giugno 2024
La Storia di Francesca Archibugi è la 'Serie dell’anno’. Tra i premiati anche Call my agent - Italia (categoria Commedia), Il Re (Crime), I Leoni di Sicilia (Drama) e Napoli milionaria (Film tv). Vai all'articolo »