BROKER, UN INNO ALLA VITA GENTILE E PIACEVOLE CHE RIPORTA KORE'EDA SULL'AMATO TEMA DELLA FAMIGLIA

Dopo l'avventura europea de Le verità, il regista ambienta in Corea e con un cast variegato di star una storia di famiglie improvvisate che inizia a Busan e diventa poi un road movie itinerante, rimanendo sempre molto vicina ai temi tradizionali del suo cinema. In Concorso a Cannes e prossimamente al cinema.

Tommaso Tocci, venerdì 27 maggio 2022 - Cannes Film Festival

Un affare di famiglia (guarda la video recensione) ha cambiato molte cose nella carriera di Kore'eda, che dopo il grande successo internazionale e la Palma d’Oro a Cannes nel 2018 ha allargato i suoi orizzonti dal nativo Giappone con la tappa in Francia per Le verità (guarda la video recensione).

Con Broker racconta invece una storia coreana - che lo vede lavorare con star locali come il Song Kang-ho di Parasite (guarda la video recensione) - che inizia a Busan e diventa poi un road movie itinerante, pur rimanendo molto vicina ai temi tradizionali del suo cinema.

Broker si chiede e fa chiedere ai suoi personaggi cosa sia più giusto, esaminando un caleidoscopio di casi da diverse prospettive durante il viaggio sgangherato di questa famiglia improvvisata. Dilemmi sui quali Kore'eda si schiera sempre dalla parte dell’empatia e dei buoni sentimenti, in quello che è un inno alla vita gentile e perfino un po’ ingenuo.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
Emanuele Sacchi - lunedì 27 maggio 2024
Peter Chan colpisce su un un punto di grande attualità ma la sua regia è quasi irriconoscibile in questo noir. Fuori Concorso a Cannes. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - lunedì 27 maggio 2024
Una grande avventura cinematografica tra l'autoritratto biografico e il saggio sociologico. Fuori Concorso a Cannes. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
sabato 25 maggio 2024
L’americano conquista la giuria con la sua divertentissima commedia. Premio Speciale della Giuria a The Seed of the Sacred Fig. Nel palmarès anche Emilia Perez e The SubstanceVai all’articolo »