CARTOONS ON THE BAY, LA NUOVA EDIZIONE ARRIVA A PESCARA NON DIMENTICANDO L’ONLINE

Presentato il programma del festival organizzato da Rai Com che torna dall’1 al 5 giugno gratuitamente anche in streaming su MYmovies.
SCOPRI IL PROGRAMMA ONLINE E PRENOTA I TUOI POSTI.

Alice Catucci, martedì 24 maggio 2022 - Festival

È stata presentata nella sede Rai di Viale Giuseppe Mazzini a Roma la nuova edizione del Cartoons on the Bay Film Festival, la manifestazione internazionale dedicata all'animazione televisiva, cinematografica e transmediale (non più crossmediale, proprio per il suo essere quest'anno ancora più espansa), organizzata da Rai Com. 

Il festival, che si terrà gratuitamente dall' 1 al 5 giugno, dopo anni di svolgimento a Torino e dopo due in digitale a causa della pandemia, si sposta quest'anno nella bella località marina di Pescara, tenendo così fede al suo nome. Una selezione del festival sarà disponibile anche gratuitamente in streaming su MYmovies.

Fabrizio Casinelli, Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali Rai Com, ha iniziato la conferenza stampa presentando la nuova sigla e il nuovo logo del festival, e insistendo sull'importanza del ritorno alla presenza, che vedrà nuovamente la manifestazione riempirsi di famiglie, ragazzi e non solo. Ma la presidentessa Rai Com Teresa De Santis, ci ha tenuto a specificare quanto, anche grazie a Rai Play e MYmovies, il festival dell'animazione è rimasto vivo durante queste due edizioni digitali che, come ha precisato Roberto Genovesi, direttore artistico del Cartoons on the Bay, manterrà la sua parte digitale, diventata oggi più che mai fondamentale.  

SCOPRI IL PROGRAMMA DELLA SELEZIONE ONLINE »


Così dopo il saluto di Carlo Masci, sindaco di Pescara, che ha sottolineato quanto la città, storico luogo culturale, sarà un centro attivo al cento per cento, il direttore artistico è passato a presentare il programma di questa edizione: “Il Cartoons on the Bay quest'anno ha aggiunto la nuova categoria  13 +, aprendosi così al mondo degli adolescenti. Passando ai numeri invece abbiamo 350 opere in concorso, 44 paesi rappresentati (con 2 opere ucraine e 34 russe), e 25 lungometraggi in rappresentanza di 13 paesi. Vi sarà poi una retrospettiva dedicata a Maurizio Forestieri e due anteprime al Cineplex Massimo di Pescara: quella del fantasy giapponese The Deer King, debutto alla regia di Masashi Ando, già direttore delle animazioni per lo Studio Ghibli e quella di Jurassic World – Il dominio.” 
 

Il direttore ha poi elencato i luoghi in cui si terrà il festival che vedrà anche l'allestimento di due mostre, quella di Carlos Grangel Exhibit “Sketchbooks” e quella di ARCANE Digital Exhibit “Tra Piltover e Zaun”. “Per noi è ovviamente importantissimo coinvolgere il territorio, quindi la città di Pescara sarà interamente protagonista, con il Cineplex Massimo, con Piazza Salotto e con il bel centro culturale Aurum – La fabbrica delle idee. Ci sarà poi un aerea Games organizzata da Games Academy e altri eventi sparsi per la città”. Sull'importanza del territorio è intervenuto anche il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, concentrandosi sull'opportunità che il Cartoons on the Bay dà all'Abruzzo, cioè quella di essere più valorizzata e conosciuta per la splendida regione che è.

Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi, da sempre focalizzata sul ruolo  delle animazioni, dei fumetti e dei cartoni animati nel panorama culturale nazionale si è così espresso: “Rai Ragazzi si unisce a Cartoons on the Bay attraverso il compimento di tre obiettivi principali: portare ai bambini e alle famiglie i migliori contenuti visivi possibili; dare sostegno all'industria audiovisiva nazionale; promuovere i giovani talenti  presentati, vincitori del concorso Animiamoci (organizzato da Anica), senza dimenticare poi che Cartoons on the Bay in quanto festival è anche un concorso, e i titoli selezionati gareggeranno quindi per vincere il Pulcinella d'oro, che verrà assegnato il pomeriggio di sabato 4 giugno. E ovviamente incentivare l'innovazione tecnologica.” 

Ed è proprio sull'innovazione tecnologica che Teresa De Santis ha voluto chiudere la conferenza stampa, parlando di quanto il futuro della visione, almeno per le nuove generazioni, sarà su device principalmente telefonici, sottolineando quanto in questo l'animazione, più di altre forme di linguaggio visivo, è aperto a fondersi con le nuove tecnologie e con le nuove modalità di fruizione

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
venerdì 18 ottobre 2024
Dal 13 novembre prenderà il via la 17.ma edizione del festival che porterà una selezione di film anche online. Vai all’articolo »
FESTIVAL
martedì 15 ottobre 2024
Le migliori produzioni di genere fantastico saranno protagoniste dell’evento triestino dal 29 ottobre.
FESTIVAL
Veronica Ranocchi - venerdì 11 ottobre 2024
L’evento prenderà il via il 15 ottobre a Firenze. Una selezione di film sarà disponibile in streaming con MYmovies ONE. Vai all’articolo »