FESCAAAL 2022, I VINCITORI TORNANO IN STREAMING SU MYMOVIES

Amparo e Soula si aggiudicano ex-aequo il Premio Comune di Milano al Miglior Lungometraggio Finestre sul Mondo. I film saranno online per tutta la giornata di oggi 9 maggio insieme agli altri trionfatori del festival: Will My Parents Come to Visit Me e The Red Tree.
ACQUISTA UN ACCREDITO OPPURE ENTRA CON MYMOVIES ONE.

lunedì 9 maggio 2022 - mymoviesone

Si è conclusa ieri sera con la cerimonia di premiazione la 31.ma edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, svoltosi anche online sulla piattaforma MYmovies

I film premiati torneranno visibili in streaming per tutta la giornata di lunedì 9 maggio. 

Ai film AMPARO (guarda il film) di Simón Mesa Soto e SOULA (guarda il film) di Salah Issaad, ex-aequo, è  andato il Premio Comune di Milano al Miglior Lungometraggio Finestre sul Mondo. Con le seguenti motivazioni:

AMPARO: “Per la qualità e radicalità formale e di scrittura con cui viene raccontata una società maschilista che perseguita una madre nel suo tentativo di salvare il figlio dalla morte”.

SOULA: Per averci restituito un ritratto di donna in bilico nei conflitti attuali della società magrebina, attraverso un racconto di estremo realismo e di grande potenza espressiva, al di fuori di ogni stereotipo, sia sociale che cinematografico.
 

Il Premio come Miglior Cortometraggio Africano è andato invece al film WILL MY PARENTS COME TO SEE ME (guarda il film) di Mo Harawe “per lo sguardo lucido e profondo con cui affronta un tema scottante e doloroso, la pena di morte, e per la straordinaria partecipazione emotiva con cui descrive il malessere sociale e civile della Somalia.”

Il pubblico ha decretato come suo vincitore THE RED TREE (EL ÁRBOL ROJO) (guarda il film) di Joan Gómez Endara a cui è stato consegnato il Premio Città di Milano.

Menzioni speciali a FREDA (guarda il film) di Gessica Généus, NOUS, ÉTUDIANTS! di Rafiki Fariala, CHITANA di Amel Guellaty, ASTEL di Ramata-Toulaye Sy.

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
Claudia Catalli - venerdì 4 ottobre 2024
Online su MYmovies ONE la (dis)avventura esistenziale e la battaglia contro il sistema di una madre lavoratrice single. Guarda ora | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
Simone Granata - lunedì 30 settembre 2024
La rassegna di cinema dedicata ai diritti dei lavoratori torna su MYmovies ONE con la sua quinta edizione. Scopri i film | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
Roberto Manassero - mercoledì 2 ottobre 2024
In streaming su MYmovies ONE il film più ambizioso e personale di Hlynur Palmason. Presentato a Cannes. Guarda ora | Vai all'articolo »