FREAKS OUT, L'INTERVISTA A GABRIELE MAINETTI E A STEFANO LEONI, DAVID PER I MIGLIORI EFFETTI VISIVI

Le scene più complesse, il metodo di lavoro e la realizzazione degli insetti in full CGI. 

venerdì 6 maggio 2022 - Video
Claudio Santamaria (50 anni) 22 luglio 1974, Roma (Italia) - Cancro. Interpreta Fulvio nel film di Gabriele Mainetti Freaks Out.

C'è una guerra sporca che brucia il mondo e i diversi. In quella guerra sporca c'è un circo e dentro al circo quattro freaks che strappano sorrisi all'orrore. Matilde è la ragazza 'elettrica', Fulvio l'uomo lupo, Mario il nano calamita, Cencio il ragazzo degli insetti. A guidarli è Israel, artista ebreo e 'terra promessa', che ha inventato per loro un destino migliore. Assediati dai nazisti, che hanno occupato Roma e soffocato ogni anelito di libertà, decidono di imbarcarsi per l'America ma inciampano nell'ambizione divorante di Franz, pianista tedesco e direttore artistico del Zirkus Berlin, con troppe dita e poco cuore. Strafatto di etere, Franz vede il futuro e vuole cambiarlo: la Germania non perderà la guerra. A confermarlo sono i suoi deliri, a garantirlo i superpoteri di Matilde, Fulvio, Mario e Cencio. A Franz non resta che scovarli.
 

Le scene più complesse come, ad esempio, il piano sequenza iniziale, l'abbiamo studiata facendo uno storyboard.
Stefano Leoni, VFX supervisor EDI

Nell'intervista, presentata in esclusiva su MYmovies, vediamo il regista Gabriele Mainetti e Stefano Leoni, oltre a Francesco Grisi e Elisabetta Rocca, raccontare gli step che hanno seguito per realizzare le scene più complesse, il metodo di lavoro di grande intesa, fino alla realizzazione degli insetti in full CGI. 
Il film ha vinto 6 David di Donatello, tra cui il premio per i migliori effetti speciali visivi.

ALTRE NEWS CORRELATE
VIDEO
giovedì 3 ottobre 2024
Torna in sala dal 14 ottobre in versione restaurata il film cult di Michele Soavi, tratto dal romanzo di Tiziano Sclavi. Vai all'articolo »
VIDEO
martedì 24 settembre 2024
A volte il making of di un film può essere più interessante del film stesso. E spesso l’arte e la vita sono praticamente la stessa cosa. Dal 26 settembre al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
venerdì 13 settembre 2024
Un film che porta un messaggio quanto mai attuale di libertà. Dal 19 settembre al cinema. Guarda la clip »