CANNES 2022, A FOREST WHITAKER LA PALMA D’ORO D’ONORE

L’attore, regista e produttore statunitense riceverà il prestigioso riconoscimento 34 anni dopo esser stato premiato al festival come Miglior Attore.

venerdì 6 maggio 2022 - Cannes Film Festival
Forest Whitaker (63 anni) 15 luglio 1961, Longview (Texas - USA) - Cancro.

Sarà l’attore, regista e produttore Forest Whitaker a ricevere la Palma d’Oro d’Onore della 75.ma edizione del Festival di Cannes, al via il prossimo 17 maggio.
 

34 anni fa, partecipare a Cannes per la prima volta ha cambiato la mia vita e mi ha convinto di aver preso la decisione giusta nel dedicarmi alla ricerca della connettività nell'umanità attraverso il cinema. È sempre un privilegio tornare in questo bellissimo festival sia per proiettare il mio lavoro, sia per essere ispirato da dai più grandi artisti del mondo – e mi sento incredibilmente onorato di essere celebrato come parte dell'importante 75° anniversario del Festival.

Il legame tra Whitaker e il Festival è iniziato nel segno della vittoria del Premio per la miglior interpretazione maschile a soli 27 anni grazie alla sua performance in Bird (1988) di Clint Eastwood dove prestava il volto al leggendario musicista Charlie "Bird" Parker. È poi tornato sulla croisette in concorso altre volte con A Rage in Harlem di Bill Duke, Body Snatchers di Abel Ferrara e Ghost Dog - Il codice del samurai di Jim Jarmusch.

Per l’occasione della consegna del premio verrà proiettato fuori concorso For the Sake of Peace, diretto da Christophe Castagne & Thomas Sametin, prodotto da Whitaker.

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
Emanuele Sacchi - lunedì 27 maggio 2024
Peter Chan colpisce su un un punto di grande attualità ma la sua regia è quasi irriconoscibile in questo noir. Fuori Concorso a Cannes. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - lunedì 27 maggio 2024
Una grande avventura cinematografica tra l'autoritratto biografico e il saggio sociologico. Fuori Concorso a Cannes. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
sabato 25 maggio 2024
L’americano conquista la giuria con la sua divertentissima commedia. Premio Speciale della Giuria a The Seed of the Sacred Fig. Nel palmarès anche Emilia Perez e The SubstanceVai all’articolo »