EMMANUEL CARRÈRE, LO SCRITTORE DELL'IDENTITÀ

Scrittore prestato al cinema, scrive e dirige Tra due mondi. Al cinema dal 7 aprile.

Fabio Secchi Frau, martedì 5 aprile 2022 - Celebrities
Emmanuel Carrère (Emmauel Carrère d'Encausse) (66 anni) 9 dicembre 1957, Parigi (Francia) - Sagittario. Regista del film Tra due mondi.

Scrittore prestato al cinema come sceneggiatore e talvolta come regista, Emmanuele Carrère è il figlio della nota storica e russologa francese Hélène Carrère d'Encausse, che gli ha trasmesso lo smodato amore per la letteratura.
"L'avversario" e "I baffi" sono solo alcune delle sue opere che hanno trovato una felice pubblicazione in Italia e che hanno per temi l'identità, l'illusione e l'ambiguità del reale. Punti chiave che si ritrovano anche all'interno della biografia immaginaria di Eduard Limonov, "Limonov", dove un piccolo bandito dell'Ucraina diventa una personalità politica contradditoria ed eccentrica della storia russa. Oppure in "Vite che non sono la mia", incentrato sulle conseguenze che il dolore causa nell'uomo.
Se si prendesse in esame la quasi totalità della produzione di Carrère, si capirebbe quando tutte queste opere siano in realtà collegate l'una all'altra, rivisitando gli stessi argomenti, tradendone gli insegnamenti, evocandoli oppure ripudiandoli. Giocando con quelli che sono i moduli formali ed espressivi dei romanzi di fiction e della saggistica, Carrère spinge il lettore a riflettere su se stesso, giudicandolo attraverso il profilo intellettuale che mostrano al prossimo. 

ALTRE NEWS CORRELATE
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - giovedì 26 settembre 2024
Ottima attrice teatrale italiana, prestatasi al cinema e alla televisione, sarà nelle sale italiane ne La storia del Frank e della Nina. Dal 3 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Pino Farinotti - venerdì 20 settembre 2024
L'attrice simbolo del nostro paese festeggia oggi con un maxi-evento a Roma. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - giovedì 12 settembre 2024
L'attore siciliano è nel film di Maura Delpero Vermiglio, Gran Premio della Giuria a Venezia 81 e dal 19 settembre al cinema. Vai all'articolo »