BELLA CIAO - PER LA LIBERTÀ, LA MISTERIOSA ORIGINE DELLA POPOLARE CANZONE DELLA RESISTENZA IN UNA CLIP DEL FILM

Il racconto di un canto inarrestabile, oggi patrimonio dell’umanità nella lotta per la libertà. Dall'11 al 13 aprile al cinema.

mercoledì 6 aprile 2022 - Video
Moni Ovadia (78 anni) 16 aprile 1946, Plovdiv (Bulgaria) - Ariete.

Da inno dei partigiani a canzone di lotta delle nuove generazioni di tutto il mondo, hit dei più famosi artisti internazionali e colonna sonora della serie Netflix La casa di Carta. A quasi un secolo dalla sua nascita, la forza di Bella Ciao non si arresta. Il film racconta i misteri, la genesi e la storia della canzone della Resistenza, che riappare ovunque si combatta contro l’ingiustizia. Un canto inarrestabile, oggi patrimonio dell’umanità nella lotta per la libertà.
 

L'idea che mi sono fatto io è che questa melodia che ha origini klezmer sia arrivata in Europa [da New York] con il rientro di qualche migrante e da qui abbia raggiunto qualche brigata partigiana.
Fausto Giovannardi

Bella ciao - di cui vediamo una clip in esclusiva su MYmovies - è un documentario prezioso perchè assembla numerose testimonianze (si va da Vinicio Capossela a Moni Ovadia passando per i Modena City Ramblers) e riflette sulle origini e sull'evoluzione di un canto che non ha colore ma asseconda un naturale desiderio di libertà. Nella clip Fausto Giovannardi racconta la misteriosa origine della canzone di cui è venuto a conoscenza per caso, grazie a un cd comprato a Parigi. 

Distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, Bella ciao - Per la libertà sarà al cinema solo l’11-12 e 13 aprile.

ALTRE NEWS CORRELATE
VIDEO
martedì 24 settembre 2024
A volte il making of di un film può essere più interessante del film stesso. E spesso l’arte e la vita sono praticamente la stessa cosa. Dal 26 settembre al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
venerdì 13 settembre 2024
Un film che porta un messaggio quanto mai attuale di libertà. Dal 19 settembre al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
venerdì 13 settembre 2024
Un racconto del mondo femminile in India, attraverso gli occhi di donne di età differenti. Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes e dal 10 ottobre al cinema. Guarda il trailer »