I CASSAMORTARI, UNA COMMEDIA CHE AFFRONTA CON UMORISMO TEMI SCOMODI E MOLTO ATTUALI

La terza prova da regista di Claudio Amendola è una black comedy che racconta in modo cinico, ironico e scorretto, ma anche con molto sentimento, la storia di una famiglia che gestisce un'impresa di onoranze funebri. Dal 24 marzo su Prime video.

Paola Casella, lunedì 21 marzo 2022 - prime video
Piero Pelù (62 anni) 10 febbraio 1962, Firenze (Italia) - Acquario. Interpreta Gabriele Arcangelo nel film di Claudio Amendola I Cassamortari.

I cassamortari è il terzo film da regista di Claudio Amendola, autore del soggetto insieme a Francesca Neri e coautore della sceneggiatura con Roberto Iannone, Kissy Dugan e la collaborazione di Luigi D Capua, e rappresenta un altro tassello in una filmografia davvero anomala, dopo La mossa del pinguino e Il permesso - 48 ore fuori.

Mosca bianca nel panorama cinematografico italiano contemporaneo, I cassamortari ha il coraggio, e il pregio, di affrontare di petto due argomenti scomodi: la morte e il corpo come oggetto di sfruttamento mediatico. E la crudeltà con cui questi argomenti vengono trattati non esclude una pietas per chi, immerso nella nostra cultura dell’esibizione e dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo, è agito prima ancora di agire: la temerarietà di Amendola, nel panorama asfittico della commedia italiana attuale, merita di essere premiata a prescindere.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
PRIME VIDEO
Roberto Manassero - venerdì 26 luglio 2024
Due ore belle piene di azione, spacconeria, divertimento, seduzione e violenza gratuita. Su Prime Video. Vai all'articolo »
PRIME VIDEO
venerdì 26 luglio 2024
Regia di Eros Puglielli. Una serie con Pasquale Petrolo, Pietro Sermonti, Sara Lazzaro, Paolo Calabresi, Corrado Guzzanti. dal 19 settembre su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
giovedì 25 luglio 2024
Regia di Peter Segal. Un film con Dave Bautista, Chloe Coleman, Kristen Schaal, Ken Jeong, Anna Faris. Disponibile ora su Prime Video. Guarda il trailer »