IL PIACERE È TUTTO MIO, UNA COMMEDIA SULLA SEX POSITIVITY CON UNA EMMA THOMPSON BRILLANTE

Ritmi serrati e un animo tenero e divertente. Presentato alla Berlinale e dal 10 novembre al cinema.

Tommaso Tocci, lunedì 14 febbraio 2022 - Berlinale
Emma Thompson (65 anni) 15 aprile 1959, Londra (Gran Bretagna) - Ariete. Interpreta Nancy Stokes nel film di Sophie Hyde Il piacere è tutto mio.

Commedia brillante a sfondo sessuale che non disdegna un livello più profondo di analisi psicologica attorno ai temi di identità e sviluppo di sé, Good luck to you, Leo Grande diverte e coinvolge grazie ai dialoghi vivaci e serrati, magistralmente condotti da una Emma Thompson in grande spolvero che si ritaglia un ruolo memorabile.

Spesso si parla di prove d’attore “coraggiose”, e in particolare quella di Thompson non può non considerarsi tale, per quanto il termine sia trito. Nel mettersi letteralmente a nudo davanti a uno specchio, l’attrice si fa carico del peso di conversazioni scomode non solo sulla sessualità, ma sul corpo delle donne, in particolare di una certa età, e di come e quanto esso possa mostrarsi.

La regista Sophie Hyde asseconda il tutto con una visione fresca e contemporanea della “sex positivity”, e una messa in scena pulita ed essenziale che lascia ampio spazio all’esercizio teatrale tra i due protagonisti.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
BERLINALE
sabato 24 febbraio 2024
È film di Mati Diop a ricevere il riconoscimento più ambito. Nelson Carlo de los Santos Arias è il miglior regista con Pepe. Vai all'articolo »
BERLINALE
Tommaso Tocci - giovedì 22 febbraio 2024
Un'agente carceraria vede arrivare nella sua prigione un ragazzo del suo passato. In concorso alla Berlinale. Vai all'articolo »
BERLINALE
Simone Emiliani - giovedì 22 febbraio 2024
Presentato alla Berlinale nella sezione Special Gala. Vai all'articolo »