OSCAR 2022, È STATA LA MANO DI DIO CONQUISTA LA NOMINATION. SORRENTINO IN CORSA PER GLI ACADEMY

Il film è entrato nella cinquina finale del premio come Miglior Film Straniero.

martedì 8 febbraio 2022 - Oscar
Filippo Scotti - Capricorno. Interpreta Fabietto Schisa nel film di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio.

Era già nell’aria ma qualche minuto fa è arrivata la conferma: È stata la mano di Dio è stato nominato agli Oscar per la categoria Miglior Film Straniero. Dopo la statuetta vinta per La grande bellezza, sarà ancora Paolo Sorrentino a rappresentare l’Italia agli Academy. 

Il film si contenderà l’agognato riconoscimento durante la prestigiosa cerimonia in programma il 27 marzo. Le altre nazioni candidate sono il Giappone (Drive my car), la Danimarca (Flee), Bhutan (Lunana: A Yak in the Classroom), Norvegia (La persona peggiore del mondo). 

Una cinquina che ha regalato qualche sorpresa ma che ha confermato il grande successo oltreoceano di Drive my car (candidato anche nella categoria maggiore del Miglior Film), vero rivale di È stata la mano di Dio, già premiato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia.

«Sono felicissimo di questa nomination - ha dichiarato Sorrentino - Per me è già una grande vittoria. E un motivo di commozione, perché è un riconoscimento prestigioso ai temi del film, che sono le cose in cui credo: l’ironia, la libertà, la tolleranza, il dolore, la spensieratezza, la volontà, il futuro, Napoli e mia madre. Per arrivare fin qui, c’è stato bisogno di un enorme lavoro di squadra. Dunque, devo ringraziare Netflix, Fremantle, The Apartment, gli attori straordinari e una troupe indimenticabile. E poi i miei figli e mia moglie, che mi amano nel più bello dei modi: senza mai prendermi sul serio».


 

ALTRE NEWS CORRELATE
OSCAR
martedì 24 settembre 2024
Il film ha vinto il Leone d'argento all'ultima Mostra Cinematografica di Venezia ed è ora in sala. Vai all'articolo »
OSCAR
Roberto Manassero - lunedì 11 marzo 2024
Il film ha vinto 7 premi. Cillian Murphy ed Emma Stone sono i migliori attori. La zona d'interesse vince come miglior film internazionale e miglior sonoro. Vai all'articolo »
OSCAR
lunedì 11 marzo 2024
Il film di Nolan si aggiudica per 7 premi fra cui i principali Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista. La zona d'interesse miglior sonoro e Miglior Film Internazionale. Scopri tutti i vincitori »