ADDIO A MONICA VITTI, ICONA DEL CINEMA ITALIANO

Aveva 90 anni, da anni viveva ritirata dalla vita pubblica per la malattia che l'aveva colpita.

mercoledì 2 febbraio 2022 - News
Monica Vitti (Maria Luisa "Marisa" Ceciarelli) 3 novembre 1931, Roma (Italia) - 2 Febbraio 2022, Roma (Italia).

È morta Monica Vitti, uno dei più grandi talenti del cinema italiano. Aveva 90 anni, da anni viveva ritirata dalla vita pubblica per la malattia che l'aveva colpita. Ha lavorato con i più grandi: Michelangelo Antonioni, Vittorio Gassman, Ugo TognazziAlberto Sordi

 È riuscita a farsi strada nel cinema italiano, grazie alla sua intelligenza e a un grandissimo senso dell'umorismo. Non era facile, nella stagione d'oro delle maggiorate, imporsi nel mondo dello spettacolo. La concorrenza delle varie Lollobrigida, Loren, Pampanini e Allasio era fortissima e Maria Luisa - bella e dal volto illuminato e sensibile, senza essere procacemente provocante - dovette crearsi, partendo dalla gavetta, il proprio posto al sole. A diciotto anni, vinta la resistenza dei genitori, si iscrive all'Accademia d'arte drammatica, diplomandosi a pieni voti nel 1953.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
venerdì 18 ottobre 2024
Un capitolo cinematografico del franchise che vede insieme per la prima volta Jackie Chan e Ralph Macchio. Vai all'articolo »
NEWS
venerdì 18 ottobre 2024
Far West, anni '60 del 1800. Una coppia di immigrati tenta di costruirsi faticosamente una nuova vita in una San Francisco corrotta. Il secondo film da regista di Viggo Mortensen. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 17 ottobre 2024
Un contest lanciato da One More Pictures e Rai Cinema, rivolto a giovani sceneggiatori under 35, con l'obiettivo di esplorare nuovi linguaggi narrativi e digitali. Vai all'articolo »