SCONTRO FRA TITANI AL BOX OFFICE GIAPPONESE

Jujutsu Kaisen 0, probabilmente uno dei maggiori incassi di sempre giapponesi, fronteggia Spider Man, il maggior incasso occidentale del 2021. 

Andrea Chirichelli, martedì 11 gennaio 2022 - News

Scontro fra titani in Giappone dove nel weekend appena trascorso si sono fronteggiati il maggior incasso occidentale del 2021 e quello che potrebbe diventare uno dei maggiori incassi di sempre giapponesi. Spider-Man: No Way Home ha debuttato col primo posto, 1 milione di spettatori e ben 12,8 milioni di dollari, 20esimo miglior esordio della storia del cinema nipponico, il migliore di sempre per un film uscito a gennaio (battuto Masquerade Hotel, del 2019) e quarto in assoluto per quanto concerne i Marvel movie. Da notare che i tre Spider-Man di Sam Raimi qui sono ancora ai primi tre posti nella classifica dei migliori incassi per il genere Cinecomic. Da par suo Jujutsu Kaisen 0 ha raggiunto e superato quota 70 milioni di dollari, con oltre 5,5 milioni di spettatori e dovrebbe arrivare a quota 100 milioni entro la fine del mese, sarà una bella battaglia. Da segnalare inoltre che il film giapponese si trova ad oggi all'80° posto nella top100 dei maggiori incassi di sempre.

In Cina podio ovviamente tutto locale, con Embrace Again che allunga a 130 milioni complessivi, davanti a G Storm, arrivato a 80 milioni e Another Me, fermo a 54 milioni. Quest’anno il Capodanno cinese cade a inizio febbraio e, Covid permettendo, in quel periodo dovrebbero uscire i super botti capaci di superare il mezzo miliardo di dollari. Da segnalare che il 14 febbraio qui arriva The Matrix Resurrections, primo titolo occidentale da un bel pezzo, che potrebbe dare una spintarella agli incassi globali del film, per ora arrivati a 125 milioni di dollari. In Corea del Sud domina ancora Spider-Man: No Way Home, arrivato a 55 milioni di dollari, ma si fa notare anche un titolo locale, che debutta al secondo posto, The Policeman’s Lineage, con 3 milioni di dollari. Difficile per i titoli locali emergere, visto che il ciclone Spider-Man: No Way Home non è ancora passato, anzi: il film ha superato i 100 milioni di dollari in UK, ed è il secondo miglior incasso americano di sempre in Messico (con 70 milioni), Indonesia (con 25 milioni) e India (con 35 milioni).

Due, piccole, le eccezioni alla regola: in Romania vince, grazie ad un debutto da oltre 300mila dollari (non poco, da quelle parti) la commedia Tabara (che ha un inquietante voto medio di 2,5 su 10 su IMDB…) e in Lituania la commedia romantica Vyras uz pinigus, che apre con 130mila dollari, un quinto di quanto incassato fino a oggi da Spider-Man: No Way Home.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Miglior Sceneggiatura all'ultimo Festival di Cannes, una storia visionaria a tinte horror, con protagonisti le star Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Per la 3a volta un film vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia Award concorre agli Oscar per il miglior film straniero. Vai all'articolo »
NEWS
mercoledì 25 settembre 2024
La serie in 6 episodi racconta la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo “Portobello”. Prossimamente al cinema e in televisione. Vai all'articolo »