I FILM IMPERDIBILI DEL 2023

Grandi autori e gloriose icone, cinecomics e cinegames, musical e animazione, oltre ovviamente a diversi progetti italiani di grande interesse. Sarà un 2023 finalmente abbastanza ricco da rinfocolare nel pubblico l'amore per il cinema, appannato dal cambio di stile di vita della pandemia e dalla feroce concorrenza delle sempre più numerose piattaforme?

Andrea Fornasiero, venerdì 23 dicembre 2022 - Imperdibili

Grandi autori e gloriose icone, cinecomix e cinegames, musical e animazione, oltre ovviamente a diversi progetti italiani di grande interesse con Sollima, Garrone, Moretti, Costanzo e pure la nuova comedy di Sydney Sibilia. Sarà un 2023 finalmente abbastanza ricco da rinfocolare nel pubblico l'amore per il cinema, appannato dal cambio di stile di vita della pandemia e dalla feroce concorrenza delle sempre più numerose piattaforme? Non è certo un caso che diversi film in arrivo, anticipati nel 2022 dalla lettera d'amore al grande schermo di The Fabelmans, racconteranno proprio il mondo del cinema, che sia la Hollywood di Chazelle, le sale inglesi di Sam Mendes o la Cinecittà di Costanzo e Moretti. Un tipo di narrazione che la TV, per sua natura più industriale, non può replicare. D'altra parte i blockbuster sembrano farsi più giocattolosi che mai, spaziando da Barbie a Dungeons & Dragons fino a Super Mario e Gran Turismo abbracciano l'intera scena ludica. Dopo un decennio di dominio da parte dei supereroi – in questo momento un po' in difficoltà – saranno i giochi la nuova frontiera di Hollywood?

19 gennaio
Babylon

Drammatico, USA, 2022. Durata 183 min. Un film di Damien Chazelle. Con Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jean Smart, Jovan Adepo.

Nella Hollywood degli anni 20 il cinema muto è al proprio apice tecnico, ma sta per essere soppiantato dall'avvento del sonoro. Jack Conrad è una star nota per le sue feste scatenate, mentre Nellie LaRoy e Manny Torres sono due giovani in cerca di successo: lei diventa presto attrice mentre lui si arrabatta come assistente alla produzione. Ispirato nel titolo al celebre libro di Kenneth Anger 'Hollywood Babilonia', il nuovo tonitruante film di Damien Chazelle racconta con grande dispiego di mezzi l'ascesa e la caduta dei propri eroi, in un mondo corrotto e promiscuo ma pure carico di grande energia creativa. Nel cast: Brad Pitt, Margot Robbie, un Tobey Maguire reso quasi mostruoso dal trucco e un trentenne attore messicano che il film spera di lanciare: Diego Calva.

Drammatico, Irlanda, USA, Gran Bretagna, 2022. Durata 114 min. Un film di Martin McDonagh. Con Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan, Pat Shortt.

Su un'isola al largo dell'Irlanda, negli anni Venti, Colm decide di rompere l'amicizia con il proprio miglior amico Pádraic, che non riesce a farsene una ragione. Colm del resto è assolutamente irragionevole e minaccia di tagliarsi le dita se Pádraic non lo lascerà in pace. L'uomo vuole dedicare il proprio tempo alla musica e sente che il chiacchiericcio con l'amico è ormai diventato una perdita di tempo improduttiva, che non gli procura più alcun piacere. Torna Martin McDonagh, il regista di Tre Manifesti a Ebbing, Missouri (guarda la video recensione), che riunisce a sé le star del suo folgorante esordio In Bruges: Brendan Gleeson e Colin Farrell, affiancati da Kerry Condon. Già vincitore a Venezia per l'interpretazione di Farrell e la sceneggiatura, è senz'altro tra i favoriti nella corsa all'Oscar.

9 febbraio
Tár

Drammatico, USA, 2022. Durata 158 min. Un film di Todd Field. Con Cate Blanchett, Noémie Merlant, Nina Hoss, Sophie Kauer, Julian Glover.

Lydia è una direttrice d'orchestra di grande successo, ma la fama le ha dato alla testa e il suo nepotismo verso le giovani di cui si invaghisce diventa sempre più evidente. Nell'era del #metoo la rappresaglia delle musiciste promosse per i loro favori sessuali, ma poi anche scartate, diventa inevitabile e Lydia si ritroverà minacciata dalla cancel culture. Ben sedici anni dopo il suo film precedente, torna uno dei grandi outsider della Hollywood del nuovo millennio, il regista di In the Bedroom Todd Field. Il suo Tàr affronta di petto un tema scomodo, dalla protagonista scostante interpretata da una gigantesca e coraggiosa Cate Blanchett – che per questo ruolo ha vinto a Venezia la Coppa Volpi. Field ha alle spalle un solido background musicale e si è affidato per la colonna sonora del film alla pluripremiata Hildur Guðnadóttir.

Azione, Avventura, Commedia, USA, 2023. Durata 125 min. Un film di Peyton Reed. Con Paul Rudd, Evangeline Lilly, Jonathan Majors, Kathryn Newton, Bill Murray.

Scott Lang e Hope Van Dyne, alias Ant-Man e Wasp, affronteranno un viaggio nell'universo quantico dove si imbatteranno in una pericolosissima variante di Kang il conquistatore. Partecipano al loro fianco all'avventura i genitori di Hope, Hank Pym e Janet van Dyne, e la figlia di Lang, Cassie. Il primo film della fase cinque del Marvel Cinematic Universe introduce finalmente al cinema (è già apparso in Tv in Loki) il villain che terrà banco nella prossima grande era Marvel: la Multiverse Saga – che inizia effettivamente qui, vista la natura per lo più introduttiva ed episodica dei titoli della fase quattro. Dopo una piccola parte nel precedente capitolo, avrà inoltre finalmente un ruolo importante Michelle Pfeiffer nei panni di Janet Van Dyne, che potrebbe rubare i riflettori al Kang interpretato dal muscolare Jonathan Majors.

23 febbraio
The Whale

Drammatico, USA, 2022. Durata 117 min. Un film di Darren Aronofsky. Con Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau, Ty Simpkins, Samantha Morton.

Un professore di inglese vive da recluso e fa lezione online senza mostrarsi mai, nascondendo la propria obesità. A rischio di insufficienza cardiaca, l'uomo è in cerca di redenzione ma propenso a indugiare in abbuffate compulsive per placare la propria angoscia. Il nuovo, controverso, film di Darren Aronofsky, presentato a Venezia, cerca di fare per Brendan Fraser quello che The Wrestler ha fatto per Mickey Rourke e le recensioni sono state quasi unanimi nell'applaudire la recitazione dell'attore, anche se non sono mancate le polemiche per l'uso di una tuta di grasso prostetico al posto di un interprete genuinamente obeso. Tratto dal dramma teatrale omonimo del newyorkese Samuel D. Hunter, The Whale riflette anche sul tema e della colpa e non manca degli elementi biblici tanto cari al regista.
 

Drammatico, USA, 2022. Durata 119 min. Un film di Sam Mendes. Con Olivia Colman, Micheal Ward (II), Tanya Moodie, Hannah Onslow, Crystal Clarke.

Nei primi anni 80, nel cinema un po' in disgrazia di una località balneare inglese, si incontrano le solitudini di Hilary e Stephen, lei una donna avanti con gli anni reduce da problemi di salute mentale e lui un giovane di origini africane – e per tanto vittima del razzismo dilagante. Come Chazelle, anche Sam Mendes sceglie un tema metacinematografico, ma se il primo racconta come nascono i film, il secondo parla invece di come si vedono e del loro sognante impatto sulle persone. Cast inglese di altissimo livello, con Olivia Colman, Colin Firth e Toby Jones, e produzione che vanta le musiche di Trent Reznor e Atticus Ross oltre alla fotografia del solito, grande, Roger Deakins. Il film non ha entusiasmato la critica anglosassone, ma è valso immancabili riconoscimenti e applausi a Olivia Colman.

2 marzo
Creed III

Drammatico, Sportivo, USA, 2023. Durata 116 min. Un film di Michael B. Jordan. Con Michael B. Jordan, Tessa Thompson, Jonathan Majors, Wood Harris, Florian Munteanu.

La vita di Adonis “Donnie” Creed procede a gonfie vele, con una famiglia felice e successo nello sport. Quando esce di prigione dopo una lunga sentenza l'amico di lunga data Damian “Dame” Anderson, Donnie non può rifiutargli una nuova occasione. Dame del resto si conferma essere ancora un pugile eccezionale, ma pure un uomo senza nulla da perdere, intenzionato a sfidare sul ring proprio l'amico, con il quale ha un'ascia di guerra ancora tutta da seppellire. Primo capitolo del franchise iniziato con Rocky senza Sylvester Stallone (che figura comunque tra i produttori) ed esordio alla regia della star Michael B. Jordan. Nei panni dell'antagonista troviamo il lanciatissimo e fisicatissimo Jonathan Majors, il prossimo supervillain dei Marvel movies.
 

2 marzo
Mixed By Erry

Commedia, Italia, 2023. Durata 110 min. Un film di Sydney Sibilia. Con Luigi D'Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell'Anna.

Enrico Frattasio, detto Erry, ha un grande successo presso gli amici con il suoi mixtape, tanto da allargare il proprio giro fino a mettere in piedi una piccola attività illecita, che finisce per dare luogo ha una avventura internazionale. Tutto parte nella Napoli anni 80, all'ombra del mito di Maradona: dopo il fortunato L'incredibile storia dell'Isola delle Rose, Sydney Sibilia firma un'altra comedy d'ambientazione storica, ancora una volta sul tema a lui caro di una vita “pirata” o comunque fuori dalle istituzioni. Il regista torna in sala, come nella sua trilogia di Smetto quando voglio, ma con un cast di volti esordienti o comunque poco noti, cui affianca Fabrizio Gifuni – che sta vivendo un personale rinascimento.

Avventura, Azione, Commedia, USA, 2023. Durata 130 min. Un film di David F. Sandberg. Con Zachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Adam Brody, Ross Butler.

Billy Batson, il ragazzino che può trasformarsi nel potente Shazam e che condivde i suoi poteri con gli altri ragazzi della famiglia adottiva con cui vive, deve affrontare una nuova minaccia: le figlie di Atlas. Ma ha anche un altro problema: gli dèi non sono contenti di come Billy consideri scontati i suoi poteri e il ragazzino dovrà cercare di fare pace con le divinità dell'Olimpo. Nella generale confusione dei film DC Comics, il sequel di Shazam! (guarda la video recensione) è stato più volte spostato, ma dovrebbe essere finalmente la volta buona per il ritorno del supereroe interpretato da Zachary Levy, ancora una volta diretto da David F. Sandberg. Con la sua ingenuità e semplicità, il primo capitolo è stato tra i migliori film DC Comics, riuscirà il sequel a non farlo rimpiangere?

23 marzo
John Wick 4

Azione, Thriller, USA, 2023. Un film di Chad Stahelski. Con Keanu Reeves, Donnie Yen, Bill Skarsgård, Laurence Fishburne, Hiroyuki Sanada.

Continuano le disavventure dell'assassino numero uno al mondo, “sconsacrato” e braccato dai sicari della Gran Tavola, tradito da Winston (ma forse con un secondo e più amichevole fine) e salvato dal Sovrano di Bowery. Confermato alla regia l'ex stuntman Chad Stahelski, da sempre al timone della saga, mentre il co-autore, ossia lo sceneggiatore Derek Kolstad per la prima volta non firma la sceneggiatura, affidata a Michael Finch (American Assassin) e Shay Hatten (Army of the Dead). Le novità più entusiasmanti sono però nel cast: il principale antagonista sarà il Marchese, interpretato da un Bill Skarsgård che sicuramente ameremo odiare, ma soprattutto parteciperanno nomi maiuscoli del cinema d'arti marziali: il mitico Donnie Yen, il giapponese Hiroyuki Sanada e l'inglese Scott Adkins.
 

Fantasy, Avventura, USA, 2023. Durata 134 min. Un film di John Francis Daley, Jonathan Goldstein (2). Con Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regé-Jean Page, Justice Smith, Sophia Lillis.

Edgin è un furfante che suona lo liuto ed è stato membro degli agenti segreti noti come Arpisti. Ora si accompagna alla barbara Holga e dovrà mettere insieme una squadra per porre rimedio a una minaccia mistica, per la quale si sente responsabile. Al suo fianco si avventureranno, tra draghi e segrete, lo stregone Simon, la druida dal sangue demoniaco Doric, e il paladino Xenk, tutt'altro che entusiasta dei metodi criminali di Edgin – che dovrà vedersela anche il vecchio compagno Forge Fiztwilliam. Il gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons sta vivendo un periodo di grande fortuna e sembra la volta buona per il suo successo su grande schermo – dopo i flop degli anni passati. Azione, commedia e una “lore” sterminata potrebbero farne uno dei prossimi grandi franchise cinetelevisivi.

Animazione, USA, Giappone, 2023. Un film di Aaron Horvath, Michael Jelenic. Con Chris Pratt, Anya Taylor-Joy, Charlie Day, Jack Black, Keegan-Michael Key.

Il potente Bowser ha un piano per conquistare il mondo, ma sa che un uomo potrebbe fermarlo: un idraulico con i baffi e l'iniziale del suo nome sul cappello. Il personaggio italiano (ma di produzione giapponese) più celebre del mondo ludico ha finalmente un suo film realizzato in CGI, dallo studio Illumination dei Cattivissimo me. Gran cast di voci inglesi: Chris Pratt, Anya Taylor-Joy, Jack Black e Seth Rogen. Naturalmente, al passo con i tempi, non dovrà più semplicemente salvare una principessa, che anzi sarà al suo fianco nella battaglia, insieme a funghetti adorabili e alle altre meravigliosamente assurde creature del gioco. Non mancheranno nemmeno il fratello e collega Luigi né lo scimmione Donkey Kong. Ormai saturi dalla sbornia di cinemcomix, i blockbuster guardano sempre più al mondo dei giochi.

11 gennaio
Chi segna vince

Commedia, USA, 2023. Durata 104 min. Un film di Taika Waititi. Con Michael Fassbender, Oscar Kightley, David Fane, Beulah Koale, Lehi Makisi Falepapalangi.

Dopo la clamorosa sconfitta subita nel 2001, quando la nazionale di calcio samoana ha perso 31-0 contro quella australiana facendo registrare la peggior batosta di sempre del calcio internazionale, la squadra si affida un allenatore americano: Thomas Rongen. Riuscirà a risollevare il morale della squadra, dare ai giocatori fiducia in se stessi, e farli partecipare alle qualificazioni per la Coppa del Mondo del 2014. La nazionale samoana fu anche la prima a portare in campo un giocatore transgender, Jaiyah Saelua dall'identità di genere storicamente riconosciuta a Samoa e detta fa'afafine. Da questa storia vera, che ha dato vita a un omonimo documentario di successo del 2014, Taika Waititi trae il suo nuovo film, con Michael Fassbender nei panni dell'alllenatore.   

Drammatico, Italia, 2023. Durata 95 min. Un film di Nanni Moretti. Con Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Flavio Furno.

Ambientato nel mondo del circo, tra gli anni Cinquanta e Settanta, Il sol dell'avvenire seguirà la vita di una coppia intorno ai cinquant'anni. Sembra di capire che la loro storia sarà il sogno di un regista interpretato dallo stesso Nanni Moretti e che sarà accompagnata da molte canzoni italiane. Quasi un musical, ma senza pasticcere trotzkista, il nuovo film di uno fra i più premiati registi d'Italia lo vede tornare al lavoro insieme a Silvio Orlando, che aveva partecipato ormai sedici anni fa al Il caimano. Saranno inoltre della partita anche Margherita Buy, Mathieu Amalric e Barbora Bobulova. Ancora una volta coprodotto con la Fandango di Procacci, Il sol dell'avvenire è un progetto ambizioso che arriva solo un anno dopo Tre piani ed è stato girato in larga parte negli Studi di Cinecittà.

Azione, Avventura, Fantascienza, USA, 2023. Durata 150 min. Un film di James Gunn. Con Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Karen Gillan, Pom Klementieff.

I Guardiani della Galassia hanno ottenuto il possesso della stazione spaziale Knowhere e stanno cercando di trasformarla in un luogo d'asilo per tutti i reietti dello spazio. Subiscono però un brutale attacco, legato per altro a uno di loro. Questa è ufficialmente la trama, ma si sa qualcosa di più: il film verterà soprattutto sulla tragedia di Rocket e vedrà come villain l'Alto Evoluzionario, che ne è probabilmente il “creatore”. Inoltre tornerà Gamora, ma sarà una versione più giovane del personaggio che Thanos aveva sacrificato e avrà un ruolo diverso. Sarà poi della partita Adam Warlock, che l'alta sacerdotessa dei Sovereign ha creato appositamente per vendicarsi della squadra di Star-Lord. James Gunn lascia la Marvel concludendo la sua trilogia (più special televisivo) dedicata ai Guardiani, promettendo un tono questa volta più tragico, per un finale fortemente emotivo.

18 maggio
Fast X

Azione, Avventura, USA, 2023. Durata 141 min. Un film di Louis Leterrier. Con Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Ludacris, Jason Momoa.

Dopo la seconda sconfitta per mano della crew di Dom Toretto, la hacker Cipher non si rassegna e torna alla carica con un nuovo piano e un nuovo alleato: Dante. Ma anche Toretto avrà una alleata, Tess, interpretata da Brie Larson. Il nuovo villain maschile della più muscolare saga del cinema statunitense avrà invece il volto di Jason Momoa. Justin Lin rimane alla sceneggiatura, di quella che è la prima parte (di due) dell'annunciata conclusione della serie, ma lascia il timone della regia a Louis Leterrier. Infatti non poteva non tornare il suo sodale Jason Statham, che nel capitolo precedente aveva avuto solo un piccolo cameo. Resta da vedere cosa si inventeranno per Fast & Furious dopo aver persino mandato le auto nello spazio...

24 maggio
La sirenetta

Musical, Avventura, USA, 2023. Durata 135 min. Un film di Rob Marshall. Con Halle Bailey, Mahmood, Jonah Hauer-King, Melissa McCarthy, Javier Bardem.

La figlia di re Tritone, Ariel, si innamora di un bel principe che ha salvato da un naufragio. È decisa a rivederlo ma per farlo dovrà visitare la terra ferma e l'unica che può aiutarla è la strega dei mari, Ursula. Remake in live action, in versione musical, del celebre film Disney ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen. Molto contestato il casting di Halle Berry, accusata di essere stata imposta per correttezza politica. Considerato che nessuno ha mai visto una vera sirenetta, non sembra una critica sensata. Rob Marshall, da parte sua, ha dichiarato che non c'era un intento “woke” nel casting e che sono state provinate attrici di tutte le etnie. Il film ha comunque una missione non facile: nell'era post-Covid sembra il tipo di produzione destinata più allo streaming, come il Pinocchio di Zemeckis, che non alle sale, come invece era stato l'Aladdin (guarda la video recensione) di Guy Ritchie.
 

Animazione, Avventura, Azione, USA, 2023. Durata 140 min. Un film di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson. Con Shameik Moore, Hailee Steinfeld, Issa Rae, Oscar Isaac, Jake Johnson.

Miles Morales non ha dimenticato la sua avventura al fianco di vari Spider-Man e, in particolare, alla bella Spider-Gwen. Quando lei lo raggiunge per una nuova missione non può certo tirarsi indietro. Questa volta però non tutti gli Spider-Man saranno alleati: nell'affrontare una incombente minaccia Miles sarà contrastato da altri Uomini Ragno, con idee assai diverse su come affrontare la situazione. Il sequel del cartoon premio Oscar che ha sbalordito il mondo, con la sua straordinaria tecnica di animazione, ha una sfida non da poco: restare innovativo. I produttori Phil Lord e Christopher Miller non si tirano però indietro e anzi hanno moltiplicato le varianti di Spider-Man e hanno raddoppiato la posta, trasformando il seguito in un doppio film: Spider-Man: Beyond the Spider-Verse è infatti già previsto per il marzo 2024.

21 giugno
Elemental

Animazione, USA, 2023. Durata 93 min. Un film di Peter Sohn. Con Valentina Romani, Stefano De Martino, Serra Yilmaz, Hal Yamanouchi, Leah Lewis.

In una cosmopolita città convivono le creature dei quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua. Una ragazza di fuoco, agile, dal carattere fiammante e dalle battute incendiarie, incontra un pacioso ragazzo d'acqua, che ama seguire il flusso della cose e prendere la vita come viene. Il film Pixar forse più apertamente romantico di sempre, sull'amore tra due opposti, è firmato da Peter Sohn, che aveva diretto il sottovalutato Il viaggio di Arlo. Il regista, americano di origine coreana ma sposato a una donna caucasica, ha parlato del film come di un progetto in parte autobiografico, sulla complessità dell'integrazione e che riflette la sua esperienze del difficile incontro tra comunità di cultura diversa.

Avventura, Azione, USA, 2023. Durata 142 min. Un film di James Mangold. Con Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies, Toby Jones.

Nel 1969, mentre gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica si sfidano nella corsa allo spazio, il professor Jones è contrariato dal proprio governo, che ha deciso di avvalersi di uno scienziato ex nazista, Jürgen Voller. Questi infatti porta avanti anche un proprio progetto personale segreto, assai più sinistro dell'arrivare per primi sulla Luna... Torna Harrison Ford nei panni del più celebre archeologo della Storia del Cinema, ma alla regia non c'è più Steven Spielberg, che si è limitato a produrre, bensì James Mangold. Il precedente Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo non è stato del resto molto amato e non sembra infatti esserci traccia in questo nuovo capitolo del figlio del protagonista. In compenso Indiana Jones avrà una nuova spalla, la nipote Helena, interpretata dall'ottima Phoebe Waller-Bridge. Non meno di livello il villain: Mads Mikkelsen.

Azione, USA, 2023. Durata 163 min. Un film di Christopher McQuarrie. Con Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson.

Trama secretatissima per il lungamente rinviato nuovo Mission: Impossible, il settimo della serie e prima parte di un doppio capitolo (il secondo è stato girato insieme al primo e previsto per il giugno 2024). Tom Cruise di certo sfiderà ancora una volta il proprio sorprendente fisico con impressionanti stunt, al fianco di un team di simpatici adiuvanti come Ving Rhames e Simon Pegg, e di conturbanti bellezze come Rebecca Ferguson e Vanessa Kirby. Non mancheranno naturalmente le new entry: Haley Atwell, con un personaggio irruento dalla lealtà discutibile, ed Esai Morales nelle vesti del principale antagonista. Alla regia e alla sceneggiatura torna Christopher McQuarrie, ormai autore fisso del franchise dal quinto capitolo e pressoché inseparabile da Tom Cruise, per il quale ha scritto anche il recente supersuccesso Top Gun - Maverick.

20 luglio
Barbie

Avventura, Azione, Commedia, USA, 2023. Durata 114 min. Un film di Greta Gerwig. Con Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera.

Ancora più misteriosa è la trama del film dedicato alla più bionda di tutte le bambole, ma sono bastate le prime foto con le mise sui pattini di Margot Robbie e Ryan Gosling e poi il primo teaser trailer con citazione di 2001: Odissea nello spazio (guarda la video recensione) per entusiasmare la rete. A stupire del progetto è la regia di Greta Gerwig, che finora non aveva mai abbracciato un personaggio tanto pop. Di certo la scelta di affidarle Barbie non è di facciata: Gerwig ha infatti anche sceneggiato il film, insieme al suo partner Noah Baumbach – a sua volta lontanissimo dal cinema blockbuster. Anche Margot Robbie non ha mancato di sottolineare quanto il film sia sorprendente, dichiarando già nel 2020: «Qualsiasi cosa stiate pensando [di un film su Barbie], ve ne daremo una completamente diversa».

23 agosto
Oppenheimer

Biografico, Drammatico, Storico, USA, 2023. Durata 180 min. Un film di Christopher Nolan. Con Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Rami Malek.

La storia del direttore del laboratorio di Los Alamos durante il Manhattan Project che portò allo sviluppo – e al conseguente impiego – della Bomba Atomica. Questa volta Christopher Nolan non sceglie un cognome storico per raccontare tutt'altro come in Tenet e firma quello che dovrebbe essere un biopic più o meno tradizionale. Nei panni del protagonista uno smagrito Cillian Murphy, affiancato da un impressionante parterre di star: Robert Downey Jr., Emily Blunt, Matt Damon, Rami Malek, Florence Pugh, Kenneth Branagh e pure il regista Benny Safdie. Il film ha già fatto notizia perché Nolan, che notoriamente non ama la computer graphic, ha scelto di ricreare l'esplosione del celebre test nucleare Trinity con uno spettacolo pirotecnico di esplosivi.

7 settembre
Io capitano

Drammatico, Italia, Belgio, 2023. Durata 121 min. Un film di Matteo Garrone. Con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Doodou Sagna.

La sinossi di Io capitano lo descrive come «una fiaba omerica che racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, i pericoli del mare e le ambiguità dell’essere umano». È il nuovo film di Matteo Garrone, una coproduzione italo-belga girata per 13 settimane fra Africa ed Europa. Tratto dai racconti di molti immigrati che hanno fatto lo stesso percorso, nasce da un'idea del regista sceneggiata insieme a Massimo Gaudioso, Andrea Tagliaferri e a Massimo Ceccherini, che già aveva affiancato Garrone alla scrittura di Pinocchio (guarda la video recensione). A dirigere la fotografia non troviamo il solito Luca Bigazzi, bensì l'abituale collaboratore di Sollima e dei D'Innocenzo: Paolo Carnera.

Azione, USA, 2023. Durata 135 min. Un film di Neill Blomkamp. Con David Harbour, Orlando Bloom, Archie Madekwe, Darren Barnet, Takehiro Hira.

Un giocatore del videogame 'Gran Turismo' applica le abilità apprese alla console in varie competizioni automobilistiche, per diventare un pilota professionista. Sembrerebbe un film meta-videoludico, ma è allo stesso tempo anche una storia vera ed è il prossimo progetto di Neill Blomkamp, il regista di District 9 che da troppo tempo manca dal grande schermo. Non è caso che ritorni con un film tratto da un videogame, sia perché è la nuova tendenza, sia perché aveva raggiunto la celebrità in rete proprio con i suoi tentativi di portare su schermo le battaglie di Halo. Nel cast David Harbour, raro caso di attore esploso in Tv e poi fortunato anche al cinema, ma il vero protagonista è il giovane inglese Archie Madekwe, noto per la sua partecipazione alla serie See.

Drammatico, USA, 2023. Durata 206 min. Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Robert De Niro, Brendan Fraser.

Sono terminate ad ottobre 2021 le riprese del nuovo film di Martin Scorsese, tratto da un libro di non-fiction di David Grann su una serie di omicidi di nativi americani che, negli anni Venti, furono al centro di una grande indagine. Il film, che inizialmente era una produzione Paramount, è stato largamente riscritto nel 2020 per dargli un taglio meno commerciale ed è passato a Apple TV+ (ma uscirà di certo anche nelle sale italiane). In linea con questo nuovo approccio DiCaprio ha chiesto e ottenuto di non interpretare l'agente FBI che indaga sugli omicidi, bensì il nipote del principale sospettato (che ha il volto di Robert De Niro). La parte dell'agente è stata così affidata a Jesse Plemons, che con Scorsese ha già lavorato in The Irishman (guarda la video recensione).

26 ottobre
C'è ancora domani

Drammatico, Italia, 2023. Durata 118 min. Un film di Paola Cortellesi. Con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli.

Delia è "una brava donna di casa" nella Roma del dopoguerra: tiene il suo sottoscala pulito, prepara i pasti al marito Ivano e ai tre figli, accudisce il suocero scorbutico e guadagna qualche soldo rammendando biancheria, riparando ombrelli e facendo iniezioni a domicilio. Secondo il suocero però "ha il difetto che risponde", in un'epoca in cui alle donne toccava tenere la bocca ben chiusa. E Ivano ritiene sacrosanto riempirla di botte e umiliarla per ogni sua "mancanza". La figlia Marcella sta per fidanzarsi con il figlio del proprietario della pasticceria del quartiere, il che le darebbe la possibilità di migliorare il suo status e allontanarsi dalla condizione arretrata in cui vive la sua famiglia, nonché da quella madre sempre in grembiule e sempre soggetta alle angherie del marito. Per fortuna fuori casa Delia ha qualche alleato: un meccanico che le vuole bene, un'amica spiritosa che la incoraggia, un soldato afroamericano che vorrebbe darle una mano. E soprattutto, ha un sogno nel cassetto, sbocciato da una lettera ricevuta a sorpresa.

Azione, Avventura, Drammatico, USA, 2023. Durata 165 min. Un film di Francis Lawrence. Con Rachel Zegler, Tom Blyth, Peter Dinklage, Hunter Schafer, Jason Schwartzman.

Coriolanus Snow un giorno diventerà il presidente di Panem, ma da ragazzo non se la passa bene: la sua famiglia, un tempo ricca, è caduta in disgrazia e per avere una speranza di ascesa sociale non può fallire nel ruolo di mentore di una squadra nei prossimi giochi. Ambientato 64 anni prima della Hunger Games Saga, questo prequel è ispirato da un romanzo omonimo di Suzanne Collins e alla regia, dopo i tutt'altro che esaltanti Red Sparrow (guarda la video recensione) e Slumberland, ritroviamo Francis Lawrence, che aveva diretto tre su quattro degli Hunger Games originali. I protagonisti sono l'inglese Tom Blyth, attore ancora tutto da lanciare, Rachel Zegler di West Side Story e Hunter Schafer della serie Euphoria. Inoltre nei ruoli comprimari partecipano: Viola Davis, Peter Dinklage e Jason Schwartzman.

14 dicembre
Wonka

Avventura, Musical, USA, 2023. Durata 116 min. Un film di Paul King. Con Timothée Chalamet, Calah Lane, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas.

Prima di diventare un magnate in cerca di un erede che sappia rispettare la creatività e la stramberia della sua azienda di cioccolato, Willy Wonka è stato un giovane e rivoluzionario creativo dell'industria dolciaria. La storia della sua formazione e ascesa, del tutto originale, arriva ora al cinema con un progetto voluto in prima istanza dalla Warner e affidato al regista degli amatissimi Paddington Paul King. Nel ruolo che fu dell'indimenticabile Gene Wilder avremo Timothée Chalamet, ma parteciperanno anche Olivia Colman, Rowan Atkinson e Sally Hawkins sebbene in parti ancora tutte da scoprire. È già noto invece che, in linea con la tradizione del personaggio, anche Wonka sarà ricco di numeri musicali, che ne faranno senz'altro il film del prossimo Natale.

14 dicembre
Adagio

Drammatico, Italia, 2023. Durata 127 min. Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini.

Una storia di vendetta e redenzione nella Roma di oggi: sarebbe un descrizione generica e poco entusiasmante se dietro non ci fosse il ritorno nella capitale di Stefano Sollima, dopo i suoi trascorsi americani e internazionali con la serie ZeroZeroZero (guarda la video recensione) e le collaborazioni con Taylor Sheridan: il sequel Soldado (guarda la video recensione) e l'action militare Senza rimorso. Per la conclusione della sua trilogia ideale sulla Roma criminale, iniziata con A.C.A.B. - All Cops Are Bastards e continuata con Suburra, Sollima si affida a un cast italiano all-star: Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini. Al suo fianco tornano inoltre il fidato sceneggiatore Stefano Bises e il direttore della fotografia Paolo Carnera.

Azione, Avventura, Fantasy, USA, 2023. Durata 124 min. Un film di James Wan. Con Jason Momoa, Patrick Wilson, Amber Heard, Yahya Abdul-Mateen II, Nicole Kidman.

Uscita prevista in zona Natale 2023 anche per il seguito di Aquaman (guarda la video recensione), che Jason Momoa e il regista James Wan hanno voluto realizzare con calma. Sarebbe in realtà stato pronto già per il Natale 2022, ma Warner ha preferito farlo slittare, ufficialmente a causa del Covid. Come ha appena dimostrato Avatar - La via dell'acqua, un sequel può arrivare anche dopo molti anni, ma qui il rischio è che nella ristrutturazione dei film DC Comics Aquaman e il regno perduto risulti superato. Della trama non si sa ancora niente, se non che espanderà ed esplorerà le civiltà subacquee e avrà un tono un poco più serio del precedente, inoltre sarà di nuovo della partita il villain interpretato da Patrick Wilson, che questa volta però affiancherà il fratellastro Aquaman con una dinamica da “buddy movie”.

Tengono ancora banco gli anni Cinquanta e Cinecittà nel nuovo film di Saverio Costanzo, su una ingenua teenager di nome Mimosa, che fa la comparsa in un peplum hollywoodiano e passa una notte con le star che ha conosciuto sul set. Da sempre uno dei più internazionali tra i nostri registi, Costanzo si affida qui all'esordiente Rebecca Antonaci (già nel suo spot per Barilla) e la affianca a Lily James, Willem Dafoe e Joe Keery, che interpretano rispettivamente una diva nevrotica, un gallerista americano e un attore emergente. Si tratta della prima sceneggiatura originale di Saverio Costanzo, descritta dal regista come una fiaba dagli elementi gialli e dall’atmosfera hitchcockiana, che ha luogo pochi giorni dopo il ritrovamento del corpo di Wilma Montesi sulla spiaggia di Torvaianica nel 1953.

ALTRE NEWS CORRELATE
IMPERDIBILI
Andrea Fornasiero - lunedì 11 dicembre 2023
Un anno di esperimenti e assestamenti che presenta alcuni progetti a lungo attesi. In programma tante produzioni italiane dall'ambizione internazionale, un paio di biopic musicali e l'atteso ritorno di alcuni tra i registi più amati. Scopri i film imperdibili del 2024 »
IMPERDIBILI
Gabriele Prosperi - giovedì 7 dicembre 2023
Reboot, spinoff, sequel, ma anche nuove storie che non vediamo l’ora di gustare. Un mix eclettico di progetti che spaziano tra generi e contesti, con la letteratura che sembra essere al centro delle nuove produzioni, forse le più audaci. Scopri le serie »
IMPERDIBILI
Gabriele Prosperi - martedì 20 dicembre 2022
Ecco alcune tra le produzioni seriali più attese dell'anno. Aumentano i budget, aumenta la qualità e, naturalmente, aumentano anche le nostre aspettative. Scopri le serie imperdibili 2023 »